Home Energy and Mobility Community funding in Puglia, i locali possono investire nel parco eolico e...

Community funding in Puglia, i locali possono investire nel parco eolico e guadagnare

eolico investimento
Immagine da Depositphotos

Per ampliare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nascono interessanti opportunità che coinvolgono le comunità locali nel finanziare la creazione di impianti, come nel caso di San Severo, in Puglia, dove Rwe lancia un community funding

Un parco eolico onshore sul territorio di San Severo, in provincia di Foggia, dotato di 12 turbine che possono produrre un totale di 54MW, da realizzare entro la fine del 2024: da qui nasce l’iniziativa di Rwe, società tedesca che opera nel mercato delle energie rinnovabili in Italia.

L’azienda, tra il 2024 e il 2030, investirà 55 miliardi di euro a livello mondiale per la realizzazione di progetti eolici offshore e onshore, energia solare, batterie, generazione flessibile e idrogeno.

L’obiettivo finanziario della società è di far crescere il suo portafoglio energetico fino a oltre 65GW di capacità di generazione. Per riuscirci puntano al coinvolgimento delle comunità locali, offrendo loro la possibilità di investire direttamente – e di guadagnare – negli impianti di produzione energetica dislocati sul loro territorio.

Per Ludovica Nigiotti, head of development Italy & Spain di Rwe Renewables Italia, puntare sul coinvolgimento dei cittadini è “un’occasione importante per spiegare tutti i vantaggi che derivano dall’ospitare un impianto di energia da fonte rinnovabile nel territorio e per fornire tutte le informazioni sul nostro progetto, con il quale vogliamo contribuire alla transizione energetica del nostro Paese“.

La campagna di community funding Creiamo Energia – Insieme per la Transizione Energetica in Italia, offre quindi ai residenti locali l’opportunità di ricevere un beneficio finanziario diretto investendo sulla transizione energetica nel proprio territorio.

Chi fosse interessato all’iniziativa può investire – l’operazione è partita il 15 febbraio e terminerà il 5 marzo 2024 – da 250 a 5.000 euro ciascuno per una durata di 36 mesi, ottenendo – se residente in Puglia – un interesse del 6,5% lordo all’anno; i residenti del Comune di San Severo e quelli della Provincia di Foggia otterranno, invece, un interesse più alto, del 7,5% lordo all’anno.

La possibilità di investimento, che non è consentita a chi vive in altre regioni d’Italia, si concluderà il 15 aprile 2024. Per far decollare l’iniziativa di community funding è necessario raccogliere un volume di investimenti complessivo di 100.000 euro.

Rwe ha scelto Ener2Crowd come fornitore dei servizi relativi al processo di finanziamento e per la gestione degli investimenti attraverso la sua piattaforma – tra le prime autorizzate dalla Consob (Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari).

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: