Home Corsi Formazione nel settore hospitality: verso un approccio sostenibile e innovativo

Formazione nel settore hospitality: verso un approccio sostenibile e innovativo

La sostenibilità nel settore dell'hospitality

La sostenibilità nel mercato dell’hospitality: il Glion Institute of Higher Education propone una vasta offerta di corsi, lauree e master per lo sviluppo di un turismo consapevole ed equilibrato

L’attenzione alla sostenibilità ambientale, oltre che interessare diverse aziende, è un approccio che, tramite l’adozione di diverse pratiche, vede coinvolto anche il settore dell’hospitality e del turismo.

Riduzione dell’impatto ambientale, riciclaggio, miglioramento della gestione dei rifiuti e il coinvolgimento della comunità locale: pratiche socialmente sostenibili per lo sviluppo di un turismo consapevole ed equilibrato.

Il Glion Institute of Higher Education è un istituto svizzero che offre corsi di laurea, master e lauree executive in ospitalità, lusso e finanza a un corpo studentesco internazionale in tre campus in Svizzera e a Londra.

I corsi offerti da Glion sono diversi e vanno incontro a differenti esigenze: con le lauree in International Hospitality Business e Luxury Business, della durata di quattro anni l’una, si può imparare a gestire un’attività di ospitalità, padroneggiare gli strumenti del mestiere e lavorare su progetti aziendali con l’aiuto dei docenti.

Le lezioni frontali sono sempre supportate e seguite da un tirocinio finale per acquisire competenze direttamente sul campo. Ulteriori informazioni sulle lauree e le relative brochure sono disponibili online.

Accanto alle lauree brevi, l’Istituto svizzero offre una vasta scelta di Master, della durata di un anno e mezzo, alcuni più incentrati sulla gestione e leadership degli hotel e sull’innovazione delle strutture, altri più focalizzati sul lusso e sulla Guest Experience.

In particolare, il Master of Science in Hospitality Business Leadership, dedicato a coloro che aspirano a ruoli direzionali, e il Master of Science in Hospitality, Entrepreneurship and Innovation, per chi intende esplorare il mercato, il business e sviluppare un’idea imprenditoriale.

E ancora, il Master of Science in Real Estate, Finance and Hotel Development permette di approfondire il mondo degli investimenti immobiliari, con un focus specifico sullo sviluppo alberghiero e sulla gestione patrimoniale e, infine, il Master of Science in Luxury Management and Guest Experience, per chi, invece, intende dedicarsi maggiormente al miglioramento dell’esperienza degli ospiti in strutture di lusso.

A completare l’offerta del Glion Institute of Higher Education, sono i campus estivi di una settimana e gli Executive Education. Fra questi ultimi emergono l’Executive Master’s in Luxury Management and Guest Experience e il Global Executive Master’s in Hospitality Leadership, programmi formativi più brevi e intensi dedicati a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che intendono effettuare un upgrade  nella propria carriera.

Le pratiche sostenibili del settore alberghiero

Considerando le attuali sfide ambientali, anche gli hotel e le industrie dell’ospitalità sono chiamati ad adottare pratiche sostenibili nella transizione verso la sostenibilità ecologica e sociale.

Le pratiche sostenibili nelle strutture possono avere un impatto sostanziale sulla conservazione dell’ambiente e delle comunità locali, migliorando anche l’esperienza degli ospiti.

Fra queste emergono l’utilizzo di tecnologie a risparmio energetico, l’automatizzazione dei sistemi delle camere, dispositivi che possono essere attivati solo quando le persone sono effettivamente presenti in camera.

L’utilizzo di promemoria per promuovere la consapevolezza ambientale dei turisti, il noleggio di biciclette o di veicoli elettrici, la riduzione dei rifiuti, l’eliminazione dei prodotti tossici per la pulizia e la creazione di spazi verdi e giardini ecologici.

Tuttavia, l’adozione delle misure sostenibili da sola non è sufficiente. È importante diffondere ed estendere queste pratiche ambientali anche agli ospiti, per promuovere un turismo consapevole e attento.

Tramite alcune strategie di green marketing, storytelling, racconto di storie di successo  e accesso all’informazione, il personale dell’hotel può giocare un ruolo molto importante nella sensibilizzazione della clientela verso l’adozione di un’etica sostenibile e green anche in vacanza.

Modalità di agire e di operare che se supportate da un corso di formazione adeguato possono fare la differenza nell’incentivare un nuovo modello di turismo, a favore del nostro pianeta e delle comunità locali.

Condividi: