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Esercizi pratici suggeriti dagli Inner develoment goal

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Immagine da Depositphotos

Torniamo sul tema degli Idg con una serie di esercizi pratici di mindfulness da adottare per avviare il viaggio interiore verso il nostro più profondo Essere

Per indagare la dimensione dell’Essere dobbiamo essere pronti a compiere un viaggio interiore. Le domande proposte in questa nuova puntata legata al framework degli Inner development goal sono pensate per essere meditate con calma, non richiedono risposte immediate.

L’auto-esplorazione è un processo evolutivo che, con il tempo, può consentirci di accedere a nuove profondità.

  1. Chi sento di essere andando oltre le mie etichette sociali e i ruoli che svolgo? Questa domanda invita a riflettere sull’identità personale al di fuori dei contesti sociali e professionali
  2. Quali sono i valori fondamentali che guidano le mie decisioni e azioni quotidiane? Rifletti sui valori che influenzano la tua vita. Chiediti se sei costantemente consapevole della loro influenza
  3. In quali situazioni o attività mi sento più autenticamente me stessa/o? Identificare i momenti in cui ti senti più autentico può condurci a rilevanti intuizioni su come vivere una vita più soddisfacente
  4. Cosa mi dona energia, vitalità e mi fa sentire connesso con me stessa/o e con  gli altri? Individuare le fonti di energia e connessione ci consente di nutrire deliberatamente questa esperienza
  5. Come posso onorare meglio il mio Essere nelle relazioni con gli altri? Rifletti su come la tua essenza può essere espressa e rispettata nelle interazioni con gli altri

Queste sono solo alcune delle domande che possiamo porci per esplorare noi stessi in profondità, per essere più consapevoli di chi siamo.

Sono domande semplici e positive pensate per iniziare un percorso leggero e piacevole. Il desiderio di affrontare domande più profonde emergerà naturalmente, dall’interno, con tempi e modi che rispettano il nostro Essere.

Per agire

Le pratiche di mindfulness – ovvero di piena consapevolezza – sono oggi considerate tra le più efficaci per connettersi con il proprio Essere e possono essere adottate facilmente nella vita quotidiana, indipendentemente dalla nostra età e dal nostro stile di vita.

Una delle pratiche più semplici e universalmente accessibili è la Mindfulness del Respiro. Ecco come attuarla passo dopo passo.

Trova un luogo tranquillo

Inizia cercando un posto tranquillo in cui sederti per qualche minuto senza essere disturbato. Puoi anche impostare un timer se desideri una pratica limitata nel tempo.

Adotta una posizione confortevole

Siediti comodamente con la schiena dritta senza irrigidimenti. Puoi scegliere di sederti su una sedia con i piedi appoggiati a terra, oppure su un cuscino sul pavimento con le gambe incrociate o in qualsiasi altra posizione che ti faccia sentire a tuo agio, ma vigile.

Chiudi gli occhi (facoltativo)

Se lo desideri, puoi chiudere gli occhi. Altrimenti, puoi mantenere lo sguardo basso e sfocato su un punto nel pavimento.

Focalizza l’attenzione sul respiro

Concentrati sulla sensazione dell’aria che entra ed esce dal naso o sull’innalzamento e l’abbassamento del torace o dell’addome con ogni respiro.

Riconosci i pensieri e le distrazioni

Quando la mente si allontana dal respiro o emergono pensieri, suoni o sensazioni fisiche, riconosci semplicemente queste distrazioni senza giudizio e riporta gentilmente l’attenzione al respiro.

Mantieni la pratica per alcuni minuti

Continua a concentrarti sul respiro per la durata della tua pratica, che può variare da un minuto al tempo che desideri o hai a disposizione.

Concludi con gentilezza

Quando sei pronto/a a terminare la pratica, prenditi un momento per percepire le sensazioni del tuo corpo nel suo insieme, ascoltare i suoni circostanti e aprire gli occhi lentamente.

Porta la pratica nella tua vita quotidiana

Dopo aver eseguito la mindfulness del respiro, cerca di mantenere un atteggiamento di attenzione e consapevolezza mentre prosegui con la tua giornata. Questa pratica può essere adattata per qualsiasi durata e risulta particolarmente utile quando ci sentiamo stressati o sopraffatti.

Anche solo pochi minuti possono avere un impatto significativo. La bellezza della Mindfulness del Respiro sta nella sua semplicità, che la rende accessibile a chiunque desideri aumentare la consapevolezza e coltivare la pace interiore.

Per approfondire

Se vuoi anche approfondire la tematica ti consigliamo un libro: Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo. La via della presenza mentale nella vita quotidiana, Ubaldini – 1993 (titolo originale: Peace is Every Step).

Crediamo che sia una introduzione semplice e immediata alla pratica della mindfulness. Ideale per chi le si accosta per la prima volta.

Crediti immagine: Depositphotos

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Myriam Ines GiangiacomoMyriam Ines Giangiacomo, filosofa di studi e di passione, che ha coniugato con una lunga esperienza manageriale, è una pioniera dell'applicazione della filosofia all'economia e al management. Ha fondato e guida Bottega Filosofica, società impegnata a sostenere e supportare la diffusione dell'impresa rigenerativa | Linkedin
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