Home Energy and Mobility Dalle comunità energetiche rinnovabili una spinta importante verso una nuova economia

Dalle comunità energetiche rinnovabili una spinta importante verso una nuova economia

edificio16 milano bicocca

Cominciano ad arrivare gli annunci di realizzazioni di comunità energetiche che permetteranno al nostro Paese di accelerare la transizione verso un’economia a basso impatto ambientale e ad alto tasso di democrazia energetica…

Il primo esempio concreto in una grande città – in questo caso Milano, nel quartiere dell’università Bicocca – arriva dalla realizzazione di un complesso commerciale di coworking in cui è stata costituita una comunità energetica costituita da soggetti privati.

Il complesso Edificio16 si è avvalso di GreenFlex, partner che ha collaborato nello studio di fattibilità per individuare il profilo di autoconsumo più conveniente, valutare la superficie di copertura utilizzabile, studiare il potenziale di produzione e le soluzioni di energy storaging.

Da qui è stato poi realizzato un impianto fotovoltaico da 400kWp, concepito per permettere un autoconsumo prossimo al 100% e orientare il progetto verso un modello di business più sostenibile e responsabile.

GreenFlex ha supportato Edificio16 in ogni fase del processo: a partire dalle attività di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, alla progettazione e il permitting, fino alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

GreenFlex, inoltre, si prenderà cura negli anni successivi di espletare tutti gli oneri burocratici, controllare la corretta contabilizzazione dei consumi e la rendicontazione degli incentivi, oltre al mantenimento degli standard operativi necessari a raggiungere i livelli di producibilità previsti, applicando servizi di monitoraggio, di gestione operativa e manutenzione continui.

Colonnine di ricarica elettriche appositamente studiate per le Comunità Energetiche

Due aziende venete, Silla Industries e Regalgrid, hanno stretto un accordo di collaborazione tecnologica per permettere l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica nell’habitat delle Comunità Energetiche Rinnovabili con il miglior livello di integrazione ed efficienza possibile.

Regalgrid metterà a disposizione la sua piattaforma proprietaria per la gestione intelligente delle risorse energetiche, mentre Silla Industries fornirà sistemi hi-tech per la ricarica dei veicoli.

La sinergia tra le diverse tecnologie agevolerà nelle Cer l’utilizzo dell’energia in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici e non utilizzata per altri scopi, in energia utile alla ricarica dei veicoli elettrici.

Condividi: