Home Corsi Centrocot, corsi di formazione tessile in chiave sostenibile

Centrocot, corsi di formazione tessile in chiave sostenibile

Innovazione e formazione tessile

La proposta formativa del Centrocot comprende corsi in presenza, online, diurni e serali focalizzati negli ambiti tessile/moda con un occhio alla sostenibilità

In avvio dal mese di maggio al Centrocot di Busto Arsizio, in provincia di Varese, la nuova proposta formativa per i tecnici del settore che comprende corsi in presenza, online, diurni e serali ispirata alla cultura della sostenibilità nel tessile/moda.

Tra i corsi avviati nel mese di maggio, emergono Rendicontare la sostenibilità nel settore tessile: reporting di sostenibilità, Il tessile abbigliamento moda: laboratorio di scampionatura dei tessuti ortogonali e La nobilitazione dei tessuti: cicli produttivi, tecnologie e innovazione green già avviati, mentre La colorimetria: aspetti tecnici e applicazioni nel settore tessile è in partenza il prossimo 23 maggio.

Tutti inter-aziendali, il primo, della durata di 10 ore, viene erogato a distanza, mentre gli altri, rispettivamente della durata di 8 ore, 36 ore e 8 ore, vengono proposti in presenza.

L’area di formazione del Centrocot, Centro Tessile Cotoniero & Abbigliamento, propone una formazione tecnica specialistica negli ambiti tessile, abbigliamento, moda, pelle, nuovi materiali, sia a livello nazionale che europeo.

La formazione è rivolta a diverse funzioni aziendali, tra cui in particolare tecnici di laboratorio, stampatori, addetti ai processi di nobilitazione, ma anche figure manageriali, risorse umane e profili inseriti nel marketing e nella comunicazione, in particolare per ciò che riguarda tematiche di sostenibilità.

La maggior parte dei corsi offerti da Centrocot verte su esigenze aziendali e risponde a significativi fabbisogni di competenze segnalate dalle imprese del settore tessile.

Per questo motivo, è utile e indicata sia a chi già possiede una comprovata esperienze e intende perfezionare alcune skill, sia a tecnici neo-assunti che necessitano di potenziare le proprie conoscenze in funzione dell’inserimento nella realtà lavorativa.

La formazione si serve non solo di lezioni frontali, ma anche e soprattutto di esercitazioni pratiche centrati su analisi di casi concreti.

Inoltre, per andare incontro alle esigenze dei più, il Centro offre la possibilità di accedere ai corsi non solo in presenza, ma anche online tramite la piattaforma e-learning, un’aula virtuale in cui i partecipanti possono continuare ad avere un confronto attivo con i docenti.

Solitamente, le classi, al fine di garantire una formazione di alto livello, sono composte da non oltre 20 partecipanti e al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni sui corsi privati e aziendali sono disponibili online sul sito centrocot.it.

Formazione tecnica tessile post-diploma

Accanto alle lezioni per privati e aziende, la programmazione prevede anche un corso annuale post-diploma di istruzione e formazione tecnica superiore Ifts Its Cosmo, Textile Innovation & New Materials, rivolto ai giovani che intendono fare il loro ingresso nel settore tessile.

Giunto alla nona edizione, il corso partirà a novembre 2024 per proseguire e terminare nel 2025, per un totale di 1.000 ore di formazione, di cui 550 in aula e 450 di tirocinio da completare presso aziende partner del settore tessile di piccola, media e grande dimensione.

Anche in questo caso, al fine di poter seguire i ragazzi accuratamente, i partecipanti ammessi saranno un massimo di 30.

Al termine, i corsisti dovranno presentare, all’esame finale, un progetto realizzato in collaborazione con l’impresa in cui hanno lavorato e conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello Eqf), valido sul territorio nazionale ed europeo.

La figura professionale che ne uscirà potrà essere inserita in aziende del comparto tessile, moda, pelle e tessili tecnici di media, grande e piccola dimensione, nelle divisioni prodotto, commerciale /marketing, controllo qualità.

Le competenze acquisite spazieranno da conoscenze di filiera, approcci interdisciplinari al sistema moda e capacità di coniugare creatività e progettazione alle richieste provenienti dal mercato.

Durante l’anno formativo sono, inoltre, previste partecipazioni a fiere ed eventi di settore e visite didattiche presso le aziende della filiera. Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito itscosmo.it.

Condividi: