Home Eventi La Biodiversità va in scena a Bari, dal 20 al 24 maggio

La Biodiversità va in scena a Bari, dal 20 al 24 maggio

biodiversità agricola
Immagine da Depositphotos

A Bari una settimana intera dedicata alla biodiversità (la cui giornata si celebra il 22 maggio) per avvicinare al tema sia cittadini che addetti ai lavori. Ecco, nelle parole del patron Pietro Santamaria, perché partecipare

Dal 20 al 24 maggio la città di Bari sarà un palcoscenico allargato sulla Biodiversità. Da lunedì 20, infatti – a ridosso della giornata della biodiversità che si celebra il 22 maggio – la settima edizione della Settimana della biodiversità Pugliese entra in azione.

Patron dell’evento è Pietro Santamaria, professore in Orticoltura e Floricoltura all’Università degli studi Aldo Moro (dipartimento Disspa), che con l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia e altri enti di ricerca sostengono gli eventi.

Al fianco di Santamaria, Antonella Epicoco e Adriano Didonna che hanno contribuito ad aggiornare il portale settimanabiodiversitapugliese.it dove si troveranno tutti gli eventi tra cui anche quelli culturali come presentazione libri, concerti e spettacoli.

Biodiversità e alimentazione, ma c’è anche altro…

Tema di quest’anno è Biodiversità e Alimentazione che però è solo uno dei mille aspetti che rendono la tematica della biodiversità vicina a noi tutti i giorni.

Per capirne di più abbiamo incontrato Santamaria – per ora virtualmente ma poi de visu, visto che saremo anche noi a Bari per il nostro evento Pink&Green, la parola alle donne dell’economia circolare che è stato inserito nel palinsesto della settimana in questione.

Perché alla base c’è un quesito: quanto ne sa il pubblico generalista dell’importanza della biodiversità? E quanto la biodiversità è un bene per tutti?

Quale regione migliore della Puglia per raccontare la biodiversità? Partendo da un presupposto: una buona biodiversità vuol dire benessere e anche sviluppo economico. L’importante è capirlo il prima possibile: magari seguendo da vicino gli eventi della Settimana della biodiversità Pugliese.

Calendario della settimana della biodiversità

Tutti gli appuntamenti si trovano online cominciare da quello di lunedì 20 maggio dove nell’Aula Magna di Agraria si terrà l’evento (O)maggio BiodiverSO che prevede anche la premiazione del concorso fotografico Obiettivo Agrobiodiversità e il concorso gastronomico Agrobiodiversità a Tavola.

Appuntamento alle 16:30 quando saranno presentati i libri Pillole (ricostituenti) di agrobiodiversità degli ortaggi pugliesi da frutto (di Pietro Santamaria, versione e-book) e Ortaggi della cucina tradizionale pugliese. 1. Ortaggi da frutto (di Adriano Didonna, Massimiliano Renna e Pietro Santamaria, versione cartacea con distribuzione gratuita), realizzati nell’ambito del progetto Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto – BiodiverSO Karpos.

Il pomeriggio si concluderà presso Villa La Rocca dove, in collaborazione con l’Accademia Pugliese delle Scienze, l’orchestra sociale di MusicaInGioco eseguirà un concerto a base di colonne sonore di film e cartoni animati.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: