Home Green Jobs Ai Campionati di Imprenditorialità 2024 Abb premia un’applicazione per la sicurezza sul...

Ai Campionati di Imprenditorialità 2024 Abb premia un’applicazione per la sicurezza sul lavoro

hitlocator

I Campionati di Imprenditorialità sono una grande manifestazione che incoraggia studentesse e studenti di tutta Italia a dare vita alle loro idee imprenditoriali, mettendo a frutto abilità, competenze e collaborazione insieme a tutti coloro che promuovono l’innovazione educativa

I giovani di oggi sono le persone che saranno chiamati domani a utilizzare un approccio sempre più creativo e, soprattutto, sostenibile per risolvere i problemi e dare forma alle opportunità future.

Ci crede Abb che insieme a Ja Italia collabora da anni ai Campionati di Imprenditorialità che nell’edizione 2024 ha visto la 5D dell’Istituto Tecnico Jannuzzi di Andria aggiudicarsi il premio Impresa 5.0.

Questo riconoscimento, promosso da Abb Italia, riconosce la capacità di integrare soluzioni digitali e sostenibili nei prodotti e servizi messi a punto dai team che partecipano al programma Impresa in Azione.

Le ragazze e i ragazzi di andria hanno presentato il progetto Hitlocator – incluso un prototipo funzionante – per la realizzazione di un casco di sicurezza con funzioni di localizzazione e rilevamento degli urti, utili in caso di incidente.

Il casco, in caso di emergenza, invia immediatamente notifiche ai responsabili della sicurezza, fornendo dettagli precisi sulla posizione del lavoratore nel cantiere grazie al sistema Gps ad alta precisione.

Inoltre, Hitlocator è in grado di valutare l’intensità dell’urto e trasmettere informazioni dettagliate, facilitando la valutazione dell’incidente. Compatibile con diverse app mobili e sistemi di gestione della sicurezza, offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare e garantire la sicurezza in tempo reale.

La mini-impresa HitLocator ha dimostrato una grande attenzione alle priorità che la nostra società affronta, come quella della sicurezza sul lavoro, predisponendo un prodotto che, grazie all’applicazione della tecnologia digitale, porti beneficio alla qualità della vita delle persone.

Il team ha costruito un business plan articolato che sviluppa l’idea imprenditoriale anche sul fronte della fattibilità economica e commerciale e ha fatto leva sulle proprie competenze per realizzare un prototipo funzionante, dimostrando la valenza applicativa del progetto” la motivazione per l’assegnazione del premio Impresa 5.0.

A questo proposito, Eliana Baruffi, country communications manager di Abb Italia sottolinea come sia incoraggiante vedere, di anno in anno, crescere la preparazione dei concorrenti e la qualità dei progetti ricevuti.

Cosa che dimostra “la maturità, la creatività e l’attenzione alla sostenibilità delle ragazze e dei ragazzi che si mettono in gioco ai Campionati di Imprenditorialità“, conclude Baruffi.

Condividi: