Home Eco Lifestyle Digitale e sostenibile: promuovere le discipline scientifiche e indirizzare i giovani alle...

Digitale e sostenibile: promuovere le discipline scientifiche e indirizzare i giovani alle professioni del futuro

digital green podcast

Sostenibilità, transizione energetica, innovazione digitale: temi a cui indizzare i giovani perché una formazione scientifica li aiuterà ad avere più scelta nel proprio percorso professionale. Anche perché, senza innovazione, non ci sarà transizione

Conta sul Futuro! è un programma di mentorship promosso da Junior Achievement Italia rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di stimolare la loro riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie abilitanti che possono avere un impatto concreto sul cambiamento dell’attuale modello economico.

Tuttavia, le cosiddette discipline Stem – science, technology, engineering e mathematics – non incontrano l’interesse dei giovani studenti perché, probabilmente, giudicate difficili o non adatte. Sono invece la base su cui si fonderanno le professioni del futuro.

A cui devono rivolgersi le nuove generazioni, così sensibili e interessate ad agire in prima persona per il benessere dell’ambiente e della società. Nel loro processo formativo manca, tuttavia, la possibilità di confrontarsi con chi già lavora per un Pianeta migliore.

Serve dunque un esempio, per indirizzarli verso il Digital & Green: da qui riparte la collaborazione tra il programma di Ja Italia e Abb che lo arricchisce con una serie di podcast sulle tematiche dello sviluppo sostenibile da affiancare ai workshop interattivi.

Le sei puntate della serie di podcast sono condotte da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che, a turno, intervistano ingegneri ed esperti di sostenibilità su temi che spaziano dalla robotica all’efficienza energetica passando per l’economia circolare, la mobilità elettrica, l’elettrificazione e le smart city.

Digital & Green – Il podcast delle professioni del futuro rientra nel progetto Digital & Green – Le frontiere delle professioni future che punta al coinvolgimento di almeno 10.000 studenti e studentesse su tutto il territorio italiano entro il 2025.