Home Tecnologie Intelligenza artificiale, corsi, podcast e strumenti per conoscerla meglio e imparare a...

Intelligenza artificiale, corsi, podcast e strumenti per conoscerla meglio e imparare a usarla

Intelligenza artificiale
Immagine da Depositphotos

L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro, mettendo a disposizione delle aziende e di tutti noi strumenti molto potenti. A patto di conoscerli bene e di comprendere come possiamo avvantaggiarci delle sue capacità. Vi proponiamo quindi una serie di corsi, di risorse e di podcast per conoscerla meglio

Padroneggiare l’uso dell’intelligenza artificiale è ormai fondamentale per migliorare l’efficienza e la produttività del proprio lavoro o del proprio studio. Aprendo per l’economia enormi spazi di crescita.

Non solo, sono tante le applicazioni che ormai vengono applicate al mondo della sostenibilità per certificare le filiere produttive o analizzare dati meteorologici o climatici.

Infatti, secondo un rapporto di McKinsey, l’intelligenza artificiale potrebbe aumentare il Pil globale fino a 13 trilioni di dollari entro il 2030, introducendo soluzioni innovative in settori cruciali come sanità, educazione e sicurezza.

Ecco perché imparare a usare questi nuovi strumenti e conoscere bene queste tecnologie diventa imprescindibile per competere in un mercato sempre più digitalizzato e per risolvere problemi complessi con maggiore precisione e rapidità.

Come fare? Semplice, affidandosi alla rete per seguire corsi online, ascoltare podcast di esperti e raccogliere informazioni utili a crescere professionalmente in questo nuovo campo della tecnologia.

Ci siamo quindi affidati a Paolo Tacconi – fondatore di Valuelead, azienda che si occupa di digital marketing e lead generation innovativa, grande esperto di intelligenza artificiale che, tutte le settimane, attraverso la newsletter AIgeist, offre utilissime informazioni e risorse.

Ecco alcune indicazioni che ci ha suggerito: una trattazione più completa la trovate nel suo ultimo articolo, Il tema è – Apprendere l’Ai: perché e come.

Corsi, podcast e risorse sull’intelligenza artificiale

Cominciamo con quello che potrebbe essere definito un Pronto soccorso Ai: si tratta di un percorso di formazione che spiega in che modo utilizzare le intelligenze artificiali come strumento di lavoro.

Utile per chi parte da zero: il corso costa 35 euro, ha una durata di 5 ore ed è realizzato da Mafe de Baggis e Alberto Puliafito (social media strategist e giornalista curatore delle newsletter Artificiale su Internazionale) autori con una grande esperienza di Internet.

Un corso base gratuito e dedicato all’intelligenza artificiale generativa (quella che permette di realizzare immagini semplicemente inserendo un testo o di far scrivere al posto nostro ricerche e articoli) è quello realizzato da Google: Introduction to Generative Ai. Il pacchetto ha una durata di 8 ore ed è in italiano con video in inglese, ma con la traduzione automatica.

Se volete capire meglio come utilizzare Chat Gpt per migliorare la vostra comunicazione, i materiali marketing o la vostra strategia di vendita, Paolo Tacconi segnala Chat Gpt per aziende, corso di Primopiano Academy che insegna l’arte dei prompting (ovvero come formulare la richiesta da inviare all’Ai) per obiettivi aziendali. Il corso è in italiano, ha una durata di 5 ore e costa 197 euro.

Lasciamo agli interessati l’ulteriore scoperta dei corsi disponibili leggendo la newsletter AIgeist. Ora vi suggeriamo un paio di podcast da ascoltare.

Il primo è Idee per il dopo le sfide dell’Ai, podcast della trasmissione televisiva condotta da Giuseppe De Bellis – direttore di Sky Tg24 – e dal filosofo Luciano Floridi (tra i maggiori esperti mondiali sul tema dell’Ai).

Ai and you è invece una serie in 10 episodi realizzata da Chora Media insieme a Europod in cui si cerca di rispondere alle domande che riguardano l’impatto presente e futuro dell’Ai sulle nostre vite.

Infine, vi lasciamo con alcune indicazioni per seguire, questa estate, un corso in presenza all’estero. L’elenco stilato da Tacconi è adatto soprattutto a studenti e professionisti ma alcuni dei corsi citati – come The Challenges of Artificial Intelligence della Sorbona è aperto a tutti (purché abbiano un buon livello di conoscenza del francese).

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: