Home News TgAmbiente 27 ottobre. CO2 da record, nuove emissioni dall’Antartide e segnali positivi...

TgAmbiente 27 ottobre. CO2 da record, nuove emissioni dall’Antartide e segnali positivi per biodiversità e territori

Nel TgAmbiente 27 ottobre: la CO2 in atmosfera raggiunge nuovi record e una ricerca individua flussi crescenti di carbonio geologico in Antartide. Intanto, Cammina Natura promuove il turismo responsabile e nuove immagini documentano il ritorno del gatto selvatico.

Le concentrazioni atmosferiche dei principali gas serra continuano a crescere. Secondo il bollettino dell’Organizzazione meteorologica mondiale, nel 2025 la CO2 ha raggiunto una media globale di 426,8 parti per milione, pari al 153% del livello preindustriale. Anche metano e protossido di azoto hanno registrato valori record, alimentando le preoccupazioni per il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi.

Una ricerca condotta nella Taylor Valley, in Antartide, ha inoltre rilevato un aumento significativo del flusso di anidride carbonica proveniente da sorgenti geologiche profonde. Tra il 2020 e il 2025, il flusso medio misurato è passato da 1,73 a 9,49 grammi per metro quadrato al giorno. Le cause e la diffusione del fenomeno devono ancora essere chiarite: lo studio non attribuisce direttamente l’aumento allo scongelamento del permafrost.

Sul fronte dei territori, l’iniziativa Cammina Natura, promossa da Aigae, ha proposto oltre 120 escursioni gratuite in Italia, valorizzando paesaggi, biodiversità e tradizioni locali.

Infine, nuove immagini e attività di ricerca documentano la presenza del gatto selvatico europeo in aree dell’Appennino dove mancavano prove da oltre un secolo, comprese località in Piemonte ed Emilia. Un segnale importante per la conoscenza e la tutela della fauna selvatica.

Il TgAmbiente – realizzato in collaborazione con Dire.it – racconta, ogni settimana, le notizie politiche in tema di consumi, alimentazione, agroalimentare, clima, rifiuti, energia rinnovabile, nucleare, aree protette, mobilità sostenibile, infrastrutture, grandi opere, ricerca scientifica, biodiversità e inquinamento.

Iscriviti al nostro canale Youtube, non perderti più le news video di GreenPlanner!

Le notizie del #TgAmbiente 27 ottobre 2026

Nel TgAmbiente, pubblicato ogni settimana, sul nostro magazine online e sul nostro canale Youtube, l’informazione ambientale di qualità.

Nuovo record storico per i livelli di CO2 in atmosfera

Nel 2025 la concentrazione media globale di anidride carbonica in atmosfera ha raggiunto 426,8 parti per milione, pari al 153% del livello preindustriale. A segnalarlo è l’Organizzazione meteorologica mondiale nel suo bollettino sui gas serra, che rileva nuovi record anche per metano e protossido di azoto.

A preoccupare è soprattutto la crescita accelerata della CO2, il cui tasso di aumento è triplicato dagli anni Sessanta. L’accumulo di gas serra intrappola quantità sempre maggiori di calore, contribuendo al riscaldamento globale e aumentando i rischi associati agli eventi meteorologici estremi. Parallelamente, uno studio condotto in Antartide ha individuato un aumento delle emissioni di carbonio da sorgenti geologiche profonde, un fenomeno ancora da comprendere e quantificare su scala globale.

Antartide: dal permafrost emerge carbonio geologico profondo

Nella Taylor Valley, una delle principali aree antartiche libere dai ghiacci, il flusso di anidride carbonica proveniente dal suolo è aumentato notevolmente tra il 2020 e il 2025. La ricerca, condotta da studiosi del Cnr, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e delle università neozelandesi di Otago e Waikato, ha rilevato un incremento del flusso medio giornaliero da 1,73 a 9,49 grammi per metro quadrato.

Il valore massimo è passato da 11,36 a 72,99 grammi. Le analisi geochimiche indicano un contributo rilevante di carbonio proveniente da sorgenti geologiche profonde. Lo studio non attribuisce direttamente il fenomeno allo scongelamento del permafrost.

Le prossime ricerche approfondiranno il ruolo dei fluidi sotterranei, delle variazioni di pressione e della permeabilità del terreno, per chiarire i meccanismi alla base del rilascio e la sua eventuale diffusione.

Cammina Natura: l’iniziativa promossa da Aigae ha proposto oltre 120 escursioni

Oltre 120 escursioni gratuite in tutta Italia hanno caratterizzato l’ottava edizione di Cammina Natura, iniziativa promossa dall’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (Aigae).

Il progetto valorizza il patrimonio naturale e culturale attraverso itinerari accessibili a diverse fasce d’età, dal mare alla montagna, passando per boschi, parchi e aree protette. Le proposte hanno incluso percorsi dedicati alle ricchezze geologiche e religiose del Veneto, la visita all’olivo di Sant’Emiliano in Umbria, considerato tra gli alberi più antichi d’Italia, e il trekking verso il castello di Quirra, in Sardegna. In Liguria, le escursioni hanno attraversato le Alpi del Mare, note anche come Montagne Azzurre. L’iniziativa promuove turismo responsabile, biodiversità, storia locale e tradizioni, favorendo una fruizione consapevole dei territori e delle loro risorse.

Torino: avvistamenti del gatto selvatico, di cui mancavano le prove dell’esistenza

Immagini raccolte in anni di osservazioni documentano la presenza del gatto selvatico europeo in aree dell’Appennino dove mancavano prove da oltre un secolo. La ricerca è partita da un video registrato casualmente nel 2018 in Val Trebbia, in Liguria, e si è estesa all’Appennino delle quattro province.

Successivamente, gli avvistamenti sono stati documentati anche in Piemonte, in Val Borbera nel 2020, e in Emilia, in Val Boreca nel 2023. La storia della ricerca sarà raccontata dai naturalisti, fotografi e documentaristi Paolo Rossi e Nicola Rebora durante un incontro a Torino, con la proiezione del film Gatto Sarvaegu, che comprende immagini di femmine con i loro piccoli. L’iniziativa contribuisce a far conoscere una specie elusiva e a rafforzare l’attenzione sulla biodiversità e sulla conservazione della fauna selvatica.

Guarda tutte le edizioni del TgAmbiente.

Condividi: