Home Il progetto Biotech Camp, mettiamo le mani in pasta, orienta i futuri biotecnologi

Il progetto Biotech Camp, mettiamo le mani in pasta, orienta i futuri biotecnologi

Biotech Camp: un progetto di orientamento scolastico che permette ai ragazzi delle scuole superiori di approfondire il tema delle biotecnologie e dell’economia circolare, per capire se la loro avventura accademica può passare da qui…

biotech camp

Il progetto Biotech Camp, mettiamo le mani in pasta, una due giorni di orientamento per i futuri biotecnologi, è partito a fine 2018. L’idea nasce in seno a Edizioni Green Planner con l’obiettivo di avvicinare in maniera pratica e diretta i ragazzi delle scuole superiori al tema delle biotecnologie ambientali e mediche.

Pensiamo infatti – spiega M.Cristina Ceresa, direttore della Green Planner – che sia un indirizzo di studi promettente. Di sicuro è un attivatore potentissimo di quella economia circolare da cui non si potrà prescindere. Siamo nel bel mezzo di una partita aperta sui Green jobs che riteniamo essere la quadra tra lo sviluppo economico e sociale con diretti benefici per l’ambiente“.

Cosa sono i Biotech Camp di Edizioni Green Planner

I Biotech Camp di Edizioni Green Planner sono incontri di orientamento – di due giornate piene – dedicati ai ragazzi delle scuole superiori. L’obiettivo è fare loro conoscere e avvicinarli alle biotecnologie, sia ambientali che umane.

A ideare le due giornate di incontri (16 ore valevoli anche come alternanza scuola/lavoro) è stata la redazione di Green Planner con la supervisione di Anbi, l’associazione dei biotecnologi italiani.

Ai Biotech Camp di Edizioni Green Planner partecipano come relatori docenti universitari, ricercatori del Cnr ed Enea, dottorandi, startup e professionisti del settore: da loro i ragazzi riceveranno una serie di informazioni pratiche, ma anche consigli utili per farsi un’idea per valutare un percorso di studi adatto alle loro aspettative.

La redazione di Green Planner completa il quadro con i trend di mercato e i dati di sviluppo legati al settore: informazioni importanti per completare l’analisi che porterà alla futura scelta accademica.

A tutti gli studenti – ma anche ai relatori – viene consegnata la Green Planner, testata giornalistica incentrata sul tema dell’economia circolare.

Come partecipare con la propria classe ai Biotech Camp

I professori interessati all’iniziativa possono scrivere alla redazione ([email protected]) oppure a Roberta Oggioni ([email protected]) per ricevere ulteriori informazione e prenotare l’iscrizione dei propri studenti ai prossimi incontri.

Articoli pubblicati relativi ai Biotech Camp

biotecnologie ambientali Biotech Cafè: appuntamenti scientifici per svegliare il cervello 1 Ottobre 2020 - Oggi, 1 ottobre e mercoledì 7 ottobre, siamo a Bari per conoscere i progetti del dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e…
biotecnologie industriali Le biotecnologie industriali si studiano in Università Bicocca 26 Maggio 2020 - La situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus evidenzia ancora di più il ruolo centrale che avranno le biotecnologie…
biotech camp on air - steminthecity 2020 Biotech Camp On Air: ecco perché conviene studiare le biotecnologie 27 Aprile 2020 - Biotech Camp On Air è la versione speciale degli incontri che Edizioni Green Planner organizza per orientare i ragazzi verso questo…
biotecnologia ambientale Ecco i consigli di una biotecnologa sostenibile 14 Gennaio 2020 - Eleonora Castelli ha partecipato al Biotech Camp organizzato da Edizioni Green Planner in Cariplo Factory e ha lasciato il segno…
biotechcamp Solo i “curiosi del mondo” possono studiare biotecnologie 8 Gennaio 2020 - Il 9 e il 10 gennaio torna in pista il BiotechCamp di Green Planner, ospitato questa volta in Cariplo Factory/Base…
biotechcamp mind - biotech camp 2018 Biotech Camp 2018, due giorni di orientamento per i futuri biotecnologi 29 Ottobre 2018 - Biotech Camp 2018, un'ottima opportunità per conoscere da vicino il mondo dell'economia circolare e per avvicinarsi davvero ai green jobs…
biotech camp - edizioni green planner Al via il primo Biotech Camp all’interno del Social Innovation Academy di Fondazione Triulza 22 Ottobre 2018 - Più di 60 ragazzi provenienti da tutta la Lombardia parteciperanno il 25 e 26 ottobre al primo Biotech Camp 2018,…
biotechcamp - bertacchi Biotecnologi, così si diventa – anche grazie al Biotech Camp 24 Settembre 2018 - Dice, anzi scrive, sul suo libro intitolato Geneticamente modificati (Hoepli edizioni), che le biotecnologie sono ormai intorno a noi, dagli…