Il progetto Biotech Camp, mettiamo le mani in pasta, orienta i futuri biotecnologi

Biotech Camp: un progetto di orientamento scolastico che permette ai ragazzi delle scuole superiori di approfondire il tema delle biotecnologie e dell’economia circolare, per capire se la loro avventura accademica può passare da qui…

biotech camp

Il progetto Biotech Camp, mettiamo le mani in pasta, una due giorni di orientamento per i futuri biotecnologi, è partito a fine 2018. L’idea nasce in seno a Edizioni Green Planner con l’obiettivo di avvicinare in maniera pratica e diretta i ragazzi delle scuole superiori al tema delle biotecnologie ambientali e mediche.

Pensiamo infatti – spiega M.Cristina Ceresa, direttore della Green Planner – che sia un indirizzo di studi promettente. Di sicuro è un attivatore potentissimo di quella economia circolare da cui non si potrà prescindere. Siamo nel bel mezzo di una partita aperta sui Green jobs che riteniamo essere la quadra tra lo sviluppo economico e sociale con diretti benefici per l’ambiente“.

Cosa sono i Biotech Camp di Edizioni Green Planner

I Biotech Camp di Edizioni Green Planner sono incontri di orientamento – di due giornate piene – dedicati ai ragazzi delle scuole superiori. L’obiettivo è fare loro conoscere e avvicinarli alle biotecnologie, sia ambientali che umane.

A ideare le due giornate di incontri (16 ore valevoli anche come alternanza scuola/lavoro) è stata la redazione di Green Planner con la supervisione di Anbi, l’associazione dei biotecnologi italiani.

Ai Biotech Camp di Edizioni Green Planner partecipano come relatori docenti universitari, ricercatori del Cnr ed Enea, dottorandi, startup e professionisti del settore: da loro i ragazzi riceveranno una serie di informazioni pratiche, ma anche consigli utili per farsi un’idea per valutare un percorso di studi adatto alle loro aspettative.

La redazione di Green Planner completa il quadro con i trend di mercato e i dati di sviluppo legati al settore: informazioni importanti per completare l’analisi che porterà alla futura scelta accademica.

A tutti gli studenti – ma anche ai relatori – viene consegnata la Green Planner, testata giornalistica incentrata sul tema dell’economia circolare.

Come partecipare con la propria classe ai Biotech Camp

I professori interessati all’iniziativa possono scrivere alla redazione ([email protected]) oppure a Roberta Oggioni ([email protected]) per ricevere ulteriori informazione e prenotare l’iscrizione dei propri studenti ai prossimi incontri.

Ultimi articoli

Mobilità a zero emissioni, il progetto Qualità dell’aria e mobilità dell’Unep

L'Unep - United Nations Environment Programme - lavora a un programma per promuovere una mobilità a zero emissioni che renda il Pianeta più sostenibile L'inquinamento...

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato!

Edizioni Green Planner utilizzerà questi dati per l'invio della newsletter, nel rispetto del codice per la protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 - leggi la nostra privacy policy)