Home Carbon Footprint Calculator

Carbon Footprint Calculator

ecological footprint calculatorAttraverso il Carbon FootPrint Calculator del Global Footprint Network, in pratica una calcolatrice della nostra impronta di carbonio, possiamo renderci conto di quanta anidride carbonica produciamo ed, eventualmente, capire come fare a ridurla.

Per il bene nostro e di tutti!

Il “carbon footprint” è l’impronta che ognuno di noi, con le sue abitudini alimentari, con i suoi ritmi di lavoro e con il tipo di spostamenti che effettua, contribuisce a lasciare sul pianeta in termini di emissioni di CO2 (anidride carbonica) prodotta.

Adesso puoi calcolare la tua impronta ecologica, rispondendo alle domande del Carbon Footprint Calculator che trovi qui sotto.

Il test è fornito dalla Carbon Footprint Ltd.

La consapevolezza verso la propria impronta ecologica è nata negli ultimi tempi per compensare il progressivo aumento di richieste che l’uomo sta avendo nei confronti del pianeta.

Per vivere infatti, l’uomo ha bisogno di quello la Natura è in grado di fornirci. Il problema è, come possiamo sapere quanto stiamo utilizzando e quanto abbiamo a disposizione?

L’impronta ecologica è emersa come unità di misura della domanda di risorse naturali da parte dell’umanità.

Con il carbon footprint calculator potrai misurare quanta superficie, in termini di terra e acqua, la popolazione umana necessita per produrre, con la tecnologia disponibile, le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti prodotti.

Calcolare la propria impronta ecologica, la carbon footprint, è importante per due motivi: per conoscere quanto pesiamo sull’ambiente e per individuare le aree di riduzione e risparmio dell’impronta ambientale.