Home Edizioni Green Planner: chi siamo

Edizioni Green Planner: chi siamo

edizioni green planner magazineVi presentiamo le attività della nostra casa editrice, Edizioni Green Planner, nata nel 2012.

Green Planner è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (93/2012): la versione cartacea oltre a essere un’elegante agenda è un vero e proprio almanacco e anche una pubblicazione annuale.

Inoltre Green Planner è anche un magazine online dedicato alle notizie, ai progetti, alle tecnologie e agli eventi che interessano i Comuni italiani che adottano comportamenti e azioni eco-sostenibili.

Il direttore responsabile è M.Cristina Ceresa, giornalista professionista impegnata da anni nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

Edizioni Green Planner è stata certificata a giugno 2017 come BCorp: abbiamo ottenuto la certificazione di benefit corporation e siamo la prima casa editrice ad aver ottenuto questa importante certificazione.

Edizioni Green Planner

Edizioni Green Planner è una casa editrice giovane e dinamica specializzata in sostenibilità e green jobs.

La casa editrice si è dapprima indirizzata nella pubblicazione di news e informazioni legate alle energie rinnovabili per poi allargare il suo panorama editoriale alla sostenibilità a tutto tondo: mobilità, fonti energetiche, benessere, bioedilizia, innovazione tecnologica e green jobs.

Tra le attività di Edizioni Green Planner – che è content provider de Il Sole 24 Ore – occupano una parte importante l’organizzazione di eventi, la formazione per le scuole e l’organizzazione di spettacoli teatrali educativi attraverso il brand SentiCheStoria.

Edizioni Green Planner organizza inoltre le GP EcoRun, marce non competitive che sensibilizzano i cittadini alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Il decalogo della sostenibilità

Ecco le regole che ci siamo dati – insieme ai nostri collaboratori e partner – per poter lavorare serenamente scrivendo di sostenibilità e di buone pratiche ambientali.

Mobilità sostenibile

Muoviamoci a piedi, in bicicletta; con i mezzi pubblici. Se proprio dobbiamo prendere la macchina organizziamo partenze e arrivi in carpooling. Il car sharing preferiamolo elettrico. Sulle lunghe tratte preferiamo il treno.

Efficienza energetica

Spegni il pc quando non lo usi. Stampa lo stretto necessario. Preferisci la luce naturale del giorno. Sii consapevole che la temperatura indoor sana e a minor impatto ambientale è di 21 gradi. Se hai freddo non chiedere di aumentarla, ma metti un maglione più pesante. Utilizza lampadine a basso consumo energetico e spegnile sempre quando non sei nella stanza. Non lasciare elettrodomestici in stand-by.

Acqua

Bevi l’acqua del rubinetto. È sana ed eviti il proliferare di plastica. Porta con te una borraccia se devi stare in giro.

Aria

Evita l’aria condizionata. Non fa bene alla tua salute e spreca molta energia. Ogni ora fai circolare l’aria dell’ufficio aprendo le finestre.

Verde

Ogni volta che il tuo viaggio ha un impatto ambientale pesante, pianta un albero.

Alimentazione

Preferisci cibi a Km zero e con un imballaggio leggero. Non sprecare cibo: quello che cucini o che ordini quando sei fuori a pranzo mangialo oppure porta a casa con te gli avanzi. Fai una spesa consapevole e non lasciare che i cibi finiscano nel cestino dei rifiuti perché non li hai usati per tempo.

Rifiuti

Rispetta la raccolta differenziata. Se è possibile con i tuoi scarti organici crea il compost e usalo per concimare le piante.

Movimento fisico

Evita di stare tante ore davanti al pc. Dedica almeno una mezz’ora al giorno a uno sport. Entra a far parte del Green Planner EcoRun Team.

Non fumare

Sia per il tuo bene sia per quello degli altri.

UpCycling

La Green Planner non finisce al macero, ma rinasce in cose nuove (buste, carta da pacchi). Proponici la tua idea di upcycling e potremo far nascere un oggetto nuovo.

Aiuto sociale

Cerca di dedicare almeno un’ora alla settimana ad aiutare gli altri. C’è sempre qualcuno che ha bisogno di te.