Mobilità sostenibile: gli ultimi articoli e informazioni

L’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento e, in generale, un sistema di mobilità urbana, in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra; l’inquinamento acustico; la congestione stradale; l’incidentalità; il degrado delle aree urbane causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni; il consumo di territorio causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture.

Qui di seguito invece trovate gli ultimi articoli relativi alla mobilità intelligente pubblicati dal nostro magazine.

Articoli sulle energie rinnovabili pubblicati su Green Planner

A Bologna autobus e taxi viaggiano con il biometano

Mobilità sostenibile a Bologna, con il biometano nel serbatoio di autobus e taxi il cerchio si chiude su un interessante progetto di economia circolare...

Avis Budget e le nuove forme di noleggio auto

Avis Budget, sì quella del noleggio auto, tallonata forse dai nuovi mille modi di muoversi (car sharing, bike sharing tradizionale ed elettrico) ha deciso...

Cosa si intende per mobilità sostenibile

In questo particolare momento storico, i cittadini e le aziende, ma soprattutto gli enti pubblici – Comuni, Province e Regioni – hanno come obiettivo lo sviluppo di un sistema di mobilità – sia privata sia pubblica – che permetta di muoversi in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ottimizzando gli spostamenti e abbattendo le emissioni di CO2 per rendere le nostre città più vivibili.

Inoltre anche le case automobilistiche stanno cercando di aggiornare la propria offerta di prodotto sviluppando automobili elettriche, ibride e con biocarburanti per invogliare anche dal punto di vista economico coloro a cui l’ambiente interessa meno.

Settori di notevole vitalità e innovazione si trovano però soprattutto nel segmento legato alla mobilità di massa dove, mezzi elettrici a parte, notevole successo stanno riscuotendo quei servizi di mobilità condivisa quali il car sharing (ma anche bike e scooter) e il carpooling.

Se siete interessati ad approfondimenti tecnici e normativi su questi temi vi segnaliamo la pagina di Wikipedia relativa alla mobilità sostenibile oppure la sezione del Ministero dell’Ambiente relativa alla settimana europea della mobilità.

Altre informazioni sulla mobilità sostenibile in Green Planner

mobilità sostenibile

Vi servono altre informazioni sulla mobilità nuova e sostenibile? Consultate l’archivio degli articoli di Green Planner Magazine.

Argomenti simili a questo che potrebbero interessarvi riguardano anche la produzione di energia da fonti rinnovabili, le smart city e il fotovoltaico.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato!

Edizioni Green Planner utilizzerà questi dati per l'invio della newsletter, nel rispetto del codice per la protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003 n°196 - leggi la nostra privacy policy)

Ultimi articoli

In Sicilia cresce la foresta di Credem

Cresce una nuova foresta sul territorio siciliano, portando ossigeno all'ambiente e alla comunità sociale locale. È questa l'iniziativa lanciata dall'Istituto bancario Credem che prevede...