Home Curiosità Eqo Fashion Talk Week, la moda sostenibile

Eqo Fashion Talk Week, la moda sostenibile

città: - pubblicato il:
eco fashion talk week

eco fashion talk weekLa moda sostenibile sarà la tematica al centro della Eqo Fashion Talk Week organizzata in collaborazione da Accademia del Lusso e dalla ONG europea e‐qo, che si occupa di green economy, con il supporto di Silvia Gaiani, docente in eco fashion presso Accademia del Lusso.

Vista l’esigenza di sdoganare il green fashion dalle tematiche strettamente ecologiche e ideologiche, si è inteso organizzare una settimana tematica di testimonianze qualificate, in sequenza serrata, per costruire un terreno di confronto con operatori ed esperti di tutti i campi della moda sostenibile.

Dal 23 al 27 marzo 2015 una serie di esperti, operatori, designer ed accademici si alterneranno pertanto nello spazio dell’Aula Magna di Accademia del Lusso, in Via Privata Chioggia 2 a Milano, raccontando le proprie esperienze nel campo dell’eco-fashion e dialogando con il pubblico, in una sorta di laboratorio di idee aperto e innovativo.

La settimana costituirà un momento d’incontro, ascolto e riflessione su temi quali il ruolo, i materiali, i processi, il marketing e la comunicazione della moda sostenibile.
 L’obiettivo della settimana di lavori, cui parteciperanno come audience attiva un numero di 40 studenti di Accademia del Lusso, unitamente ad altri operatori invitati a vario titolo, è quello di ricavare una panoramica realistica che aiuti a contestualizzare il rapporto dinamico tra green economy e società, di cui la moda rappresenta certamente un settore rilevante sia per i consumi dei cittadini, sia per il ruolo di indirizzo, di role model, che ha nei confronti degli stili di vita.

Tra i relatori Giusy Bettoni (C.L.A.S.S.), Silvia Massimino (Change Up), Gabriella Ghidoni (Royah), Andrea Kate Ferrario (Instagramers Milano), Gianni Dalla Mora (Womsh), Niccolò Boggian (Forum della Meritocrazia), Sandro Serenari (e.qo), Margherita Vaghi e Gianmaria Spinella (La bolsina), Carla Lasorte (Assustainableaspossible), Francesca Paglia (Paglia), Bianca Cappello (IED), Fanny Raponi (Fanny Contrasto), Ilaria Rega (Giardini di Babilonia).

La Eqo Fashion Talk Week si chiuderà il mattino del venerdì 27 marzo 2015 con un panel finale di relatori e la consegna dei premi green award che ogni due anni la ONG e‐qo conferisce a personalità che si sono distinte nella promozione dei migliori interessi collettivi. Come ogni edizione, vengono premiati capi di Stato, ministri, politici, studiosi e imprenditori: il premio consiste in un’opera originale realizzata da un’artista italiana con metalli di recupero, argento e rame.

In questa edizione della Eqo Fashion Talk Week saranno premiati Il Primo Ministro di Groenlandia Kim Kielsen che ritirerà il premio a maggio a Bruxelles, l’On. Elisabetta Gardini (Membro del Parlamento Europeo), Francesco Polidori (proprietario di Accademia del Lusso), e Silvano Lattanzi (Fondatore di Zintala, leader mondiale delle calzature artigianali).

Condividi: