Home News Green wide web: allo IAB la strategia vincente in un momento di...

Green wide web: allo IAB la strategia vincente in un momento di crisi

green-wide-webPer la prima volta allo IAB Forum di Milano, appuntamento sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, promosso da IAB Italia, Interactive Advertising Bureau, si è parlato di green wide web.

E a farlo è stata un realtà trentina, l’agenzia di marketing Ada Rosa Balzan, che ha sede a Rovereto e opera ormai da anni anche al di fuori dei confini provinciali, vantando collaborazioni e partnership di altissimo livello come l’Alta Scuola per l’Ambiente della prestigiosa Università Cattolica di Milano.

Ada Rosa Balzan, titolare dell’omonima agenzia roveretana, è stata invitata a tenere una relazione ieri pomeriggio, mercoledì 4 dicembre, nell’ambito dei workshop pomeridiani, assieme a nomi di assoluto prestigio e di fama internazionale nell’ambito delle nuove tecnologie.

// //

Significativo il titolo scelto dalla Balzan per il suo intervento Green wide web: la strategia vincente in un momento di crisi. Un titolo che contiene anche una provocazione, quel green wide web che suona quasi come una nuova rete di servizi informativi per Internet dopo l’ormai notissimo world wide web.

E chissà che il neologismo non faccia scuola e non venga utilizzato su vasta scala per individuare una nuova fese storica del web: dal web 2.0 (o 3.0 ormai) a un green web, appunto.

Il connubio fra la sostenibilità ambientale e il mondo dell’informatica non è solo ormai una necessità contingente dettata dalla crescente richiesta delle aziende di essere competitive anche su questo fronte. La scelta di conquistare la fascia dei green consumer (che in generale hanno una forte capacità di spesa) può risultare infatti decisiva, specie in un momento di crisi.

Inoltre, è percezione diffusa che un prodotto green, confrontato con altri prodotti di pari livello, sia mediamente di qualità superiore rispetto agli altri e dunque il consumatore è disposto a pagarlo anche un po’ di più.

Di fatto, nel green marketing a fare la differenza sul mercato e a rendere comnpetitivo un prodotto non è più nemmeno il suo prezzo: ormai si parla infatti di credito ambientale, ovvero il costo che il consumatore sostiene, con il suo acquisto, per proteggere l’ambiente.

Nella sua relazione, seguita da un pubblico numeroso e, come abbiamo visto, estremamente qualkficato, Ada Rosa Balzan ha evidenziato i punti di forza della strategia combinata fra green, utilizzo del web e made in Italy: il risultato è un piano marketing vincente, che consente alle imprese di essere presenti in media il doppio delle altre aziende sui mercati esteri, di fatturare di più, di investire di più in innovazione e in assunzione di personale.

Per il Trentino, la presenza allo IAB Forum di Milano di una realtà provinciale è certamente un motivo di particolare orgoglio: Ada Rosa Balzan è stata invitata a parteciparvi infatti in virtù delle sue ormai numerose collaborazioni in campo nazionale, anche nell’ambito di alcune importanti ricerche e progetti universitari.

Condividi: