Kyoto Club ha sviluppato eLabel! un’etichetta ambientale che ha lo scopo è promuovere la domanda e l’offerta di prodotti con un minor impatto ambientale.
eLabel! è stata presentata il 7 novembre scorso durante Ecomondo-Key Energy. L’Associazione ha pubblicato anche la bozza di regolamento che regola il programma per la gestione della multi-etichetta, aperto alle consultazioni fino al prossimo 15 febbraio.
La multi-etichetta promossa da Kyoto Club vuole essere un aiuto concreto per le aziende che intendono comunicare i loro valori e quelli dei propri prodotti. eLabel! si pone come una etichetta ambientale di Tipo I, secondo quanto stabilito dallo standard internazionale UNI EN ISO 14024.
Sulla scia di quanto già esiste per specifiche categorie si è voluto ideare con eLabel! uno strumento adattabile a qualsiasi tipologia di prodotto, di chiara e immediata lettura per il consumatore allo scopo di informare in maniera chiara e trasparente, e in forma visiva, le principali performance ambientali del prodotto.