Home Curiosità Caldo da record, sul web esplode la ricerca dei condizionatori

Caldo da record, sul web esplode la ricerca dei condizionatori

scelta condizionatori

scelta condizionatoriComplice il caldo record e le temperature che sfiorano i 40 gradi in tutta Italia, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono aumentati del 140% le ricerche web che riguardano i condizionatori, unici alleati per sconfiggere l’afa e le notti insonni.

Una ricerca su quattro si concentra sui condizionatori portatili.

Trovaprezzi.it ha realizzato un’analisi per rilevare cosa cercano gli internauti per combattere il caldo e quali sono le preferennze di marche e modelli.

Secondo i dati il 18% delle ricerche di elettrodomestici si concentra proprio sul comparto condizionatori, con un incremento del 140% rispetto allo stesso periodo del 2014.

La scelta sul mercato è ampia e le caratteristiche da valutare sono moltissime: classe energetica, tipologia di installazione, consumo, prezzo e funzioni smart.

Secondo l’indagine, tra i marchi il leader assoluto è Daikin con il 24% di ricerche. Il prodotto top però è di Samsung: il modello a parete AR5000M è il più cliccato con il 5%. Il condizionatore dei sogni, al vertice della classifica, ha la funzione smart wi-fi che consente di controllare e gestire l’apparecchio da remoto, ovunque ci si trovi, attraverso il computer o il telefono.

Ed è proprio il controllo da remotto uno dei principali criteri di ricerca che premia su tutti il prodotto Samsung, a discapito a anche di Daikin, che nella classifica prodotti è seconda con l’unità esterna 2MXS40H (3%).

Il 25% delle ricerche si concentra sul comparto dei condizionattori portatili. Tra i prodotti top, al terzo posto (2,7%) troviamo il COMFEE FRESK KO9, un portatile in classe A con timer giornaliero. Per risolvere l’amletico dubbio tra fisso e portatile è necessario, del resto, valutare le esigenze della propria abitazione, il prezzo iniziale di installazione e la manutenzione.

Al secondo posto della classifica delle marche, dunque, c’è Samsung, con il 16% di ricerche. Al terzo Mitsubishi (12%) e al quarto Olimpia Splendid con l’11% di clic. La distribuzione del mercato sembra essere dunque caratterizzata da un discreto equilibrio.

La ricerca dei condizionatori è sempre più fatta prestando attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio energetico. La classe energetica A+ e A++ e la caratteristica eco-friendly sembrano essere di fondamentale importanza nelle ricerche. Anche ENEA, nelle linee guida sull’uso consapevole dei condizionatori, consiglia di acquistarne uno in classe più alta: costano di più, ma il risparmio energetico (ed economico) è consistente.

Altre caratteristiche desiderate dagli internauti in cerca di refrigerio sono: filtro autopulente, la funzione deumidificatore e il termostato. Se si estende l’analisi alle ricerche di elettrodomestici in generale, il secondo posto con il 16% di clic è di frigoriferi e congelatori. Gli italiani fanno appello in tutti i modi alla tecnologia per trovare sollievo in questa estate da caldo record. Qui di seguito un’infografica.

infografica-condizionatori

Condividi: