Home Curiosità Parte da Roma la campagna del Carciofo di Paestum IGP

Parte da Roma la campagna del Carciofo di Paestum IGP

carciofo di paestum

Partirà lunedì 26 gennaio 2015 da Roma, la campagna promozionale 2015 del Carciofo di Paestum IGP, promossa dal Consorzio di Tutela di questo prodotto a marchio comunitario in collaborazione con la O.P. Terra Orti.

“Questo progetto di promozione” ha dichiarato il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito “prevede tutta una serie di attività per comunicare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo. Tra queste ricordiamo cene degustazione, showcooking, workshop, percorsi di gusto riservati a consumatori, giornalisti, buyer, da tenersi in Campania e in altre regioni italiane, la presenza in importanti esposizioni fieristiche settoriali e anche in altri eventi di importanza nazionale, a partire dal prossimo Festival di Sanremo, quando il Carciofo di Paestum IGP sarà protagonista di Casa Sanremo, l’area ospitalità della kermesse canora, luogo di ritrovo di artisti, musicisti, giornalisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, dove la buona musica è abbinata al buon cibo”.

“La partenza del tour promozionale precede di poco l’inizio della campagna di raccolta del prodotto, prevista dal 1 febbraio” ha dichiarato il Direttore di Terra Orti Emilio Ferrara “L’attività di sensibilizzazione al consumo effettuata nel 2014, grazie alla Misura 133 del Psr 2007/2013 nell’ambito del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele, ha contribuito ad accrescere l’apprezzamento e la richiesta del prodotto da parte dei consumatori, per far fronte alla quale quest’anno è stata più che raddoppiata la produzione rispetto allo scorso anno”.

Appuntamento dunque nella piazza Garibaldi di Roma il 26 e il 27 gennaio, nell’ambito dell’iniziativa Agorà Contemporanea Tir in Tour Raccontiamo il Cilento (progetto finanziato dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania), un progetto che ha la finalità di promuovere il territorio e i prodotti del Cilento ed è rivolto a giornalisti, operatori turistici e stakeholder.

Nel Tir, adibito a stand espositivo, troveranno spazio le eccellenze che arricchiscono l’offerta enogastronomica e turistico-culturale del Cilento e sarà possibile conoscere il Carciofo di Paestum IGP e degustare i prodotti della O.P. Terra Orti, in abbinamento con i vini Bianchi e Rossi Costacielo della cantina Lunarossa di Giffoni Valle Piana.