Home Curiosità Franciacortando 2015: eat and drink local

Franciacortando 2015: eat and drink local

città: - pubblicato il:
franciacortando

franciacortandoAl motto di Eat local and drink Franciacorta l’intero week end del 13 e 14 giugno sarà una festa per la quinta edizione di Franciacortando, ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta.

Quest’anno, anche in riferimento a Expo Milano 2015 di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, il tema dell’evento sarà il cibo di strada con prodotti locali e un super abbinamento Pizza&Franciacorta.

La giornata di sabato sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre domenica una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani in una sola, suggestiva location carica di storia, Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca.

Sabato 13 giugno le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Franciacortando dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti di questa terra.

Domenica 14 giugno gli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, con il parco secolare e l’antico brolo, saranno l’affascinante scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza&Franciacorta.

Per animarla arriveranno in Franciacorta noti chef e pizzaioli come Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Beniamino Nespor, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Ciro Salvo. Con loro tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: gli chef (Stefano Cerveni, Pasquale e Gaetano Torrente franciacortini d’elezione, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti), i vignaioli, i produttori di specialità tradizionali del territorio.

Due i momenti principali. Dalle 11 alle 17 Brunch Pic Nic con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Saranno presenti le cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente.

Inoltre, saranno allestiti alcuni corner in cui sarà possibile degustare e acquistare pregiati prodotti locali. Dalle 18 in poi, aperitivo con barbecue: sarà allestito un grandebanco d’assaggio di Franciacorta. A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini. Franciacortando gode del Patrocinio di Expo 2015.

Condividi: