Home Curiosità Green Christmas: Natale sostenibile alla Fonderia Napoleonica

Green Christmas: Natale sostenibile alla Fonderia Napoleonica

città: Milano - pubblicato il:
Green Christmas: shopping di Natale sostenibile

Green Christmas: shopping di Natale sostenibileL’appuntamento con il Natale sostenibile è a Milano nel week-end del 12 e 13 dicembre con la quarta edizione di Green Christmas, manifestazione dedicata allo shopping natalizio consapevole, organizzato in un luogo storico della città e ricco di atmosfera, la Fonderia Napoleonica Eugenia.

Qui i visitatori troveranno idee regalo fra una vasta scelta di abiti, complementi d’arredo, accessori e cosmesi bio, tutto all’insegna di un lifestyle sostenibile.

Regali originali realizzati con materiali ecologici e di riciclo, fibre organiche, tecniche artigianali e con particolare attenzione alla qualità e alla ricerca estetica, nel rispetto della natura.

Qualche anticipazione? Le borse in Vegan Leather di Be Mine Bags, i gioielli di CosMonique, i tessuti in materiali pregiati e naturali realizzati al telaio manuale da Lilarte, abbigliamento, giocattoli e accessori eco per bambini firmati Tondomondo.

Green Christmas è anche un’occasione per conoscere una location milanese davvero particolare. Situata nel cuore del quartiere Isola, la Fonderia Napoleonica Eugenia racconta una storia centenaria. Fu fondata nel 1806 dai fratelli Manfredini che si dedicarono soprattutto alla realizzazione di campane per le chiese.

In seguito la fonderia venne acquisita dalla famiglia Barigozzi che continuò a produrre fino al 1975 realizzando anche statue in bronzo, fra cui i monumenti ad Alessandro Manzoni e a Luciano Manara, collocati rispettivamente in piazza San Fedele e nei Giardini Pubblici a Milano e la statua equestre per il monumento a Vittorio Emanuele II di piazza Duomo.

Oggi gli antichi edifici ristrutturati, esempio di archeologia industriale, ospitano un museo, dedicato alla storia dell’arte fusoria e sono valorizzati anche come luogo di lavoro, arte e cultura e sede di eventi e manifestazioni.
È possibile visitare il museo su prenotazione.

Informazioni logistiche sul Green Christmas

L’evento, a ingresso gratuito, si terrà presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano, nei seguenti orari:

  • sabato 12, dalle 11 alle 21
  • domenica 13, dalle 10 alle 19