Home Imprese Sostenibili Erasmus per giovani imprenditori, una rete europea per l’imprenditoria

Erasmus per giovani imprenditori, una rete europea per l’imprenditoria

città: Milano - pubblicato il:
erasmus per giovani imprenditori

erasmus per giovani imprenditoriCollaborazione, ampliamento delle proprie esperienze imprenditoriali e crescita professionale: sono questi i principali obiettivi del programma Erasmus per giovani imprenditori.

Gli imprenditori che abbiano aperto una attività da meno di tre anni, attraverso il programma Erasmus per giovani imprenditori verranno ospitati da un imprenditore esperto in un altro paese per un massimo di sei mesi, collaborando, scambiandosi idee per imparare ad avviare una attività.

Il programma vuole stimolare l’imprenditoria, la competitività, l’internazionalizzazione e la crescita delle imprese e l’avviamento delle piccole e medie imprese (PMI), grazie al trasferimento di know-how tra imprenditori esperti e nuovi imprenditori.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori – avviato nel 2009 – ha contribuito direttamente alla creazione di nuove imprese, con più di un terzo degli aspiranti imprenditori che creano la propria attività dopo lo scambio.

Benefici anche per gli imprenditori più esperti che in questo scambio esperienziale riescono a rafforzare la propria attività: il 60% di loro ha acquisito infatti nuove idee o know-how tecnico e il 65% ha utilizzato nuove strategie e aperto a nuovi mercati, aumentando il proprio fatturato.

Erasmus per i giovani imprenditori è un programma sviluppato all’interno dello Small Business Act (SBA) per l’Europa e, dal 2014, è finanziato attraverso COSME 2014-2020; dalla sua nascita ha ricevuto più di 16.000 domande e ha coinvolto quasi 10.000 imprenditori.

Per facilitare la partecipazione di nuovi imprenditori, il programma prevede un sostegno finanziario per contribuire al viaggio e ai costi di sussistenza durante lo scambio.

A loro, e agli imprenditori esperti, è anche fornito un servizio di supporto da punti di contatto locali nel paese partecipante.

Condividi: