Home Imprese Sostenibili Mobilità sostenibile: 1.700 scolari coinvolti, 68mila km percorsi

Mobilità sostenibile: 1.700 scolari coinvolti, 68mila km percorsi

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

mobilità sostenibile a bolzanoCirca 1.700 alunni di tutto l’Alto Adige hanno partecipato nell’anno scolastico appena concluso all’iniziativa Camminiamo insieme per il clima promosso dall’Agenzia provinciale di Bolzano per la protezione dell’ambiente.

Hanno percorso 68mila km nel tragitto casa-scuola e raccolto oltre 32mila passi per il clima.

Con l’iniziativa Camminiamo insieme per il clima l’APPA intende sensibilizzare scolari e famiglie verso la mobilità sostenibile nel tragitto per raggiungere la scuola.

Durante le quattro settimane dell’azione i bambini hanno sommato 32.283 passi per il clima (adesivi verdi da incollare in un apposito raccoglitore) e percorso in tal modo 67.962 km chilometri, quasi 2 volte il giro del mondo, in modo sostenibile: a piedi, in bicicletta, con i roller o con l’autobus.

Se questi chilometri fossero stati percorsi in auto, sarebbero state prodotte circa 8 tonnellate di CO2.

“Questa azione è un contributo concreto alla tutela del clima, perchè meno traffico di auto nei dintorni delle scuole significa anche meno rumore, aria migliore e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti” osserva l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

L’iniziativa rientra nel pacchetto di proposte Scuola.Ambiente (dedicati tra l’altro a acqua, pausa ecologica, clima) che l’APPA mette a disposizione gratuitamente delle scuole. Nell’anno scolastico tali progetti hanno coinvolto 774 classi con 13.092 alunni, come spiegano le due responsabili della formazione ambientale nell’APPA, Silke Raffeiner e Heidi Thaler.

Anche nel prossimo anno l’Agenzia intende riproporre il pacchetto di iniziative alle scuole. L’iniziativa Camminiamo insieme per il clima tornerà in una nuova forma a settembre 2014 nel quadro della Settimana europea della mobilità.

Condividi: