Home Expo 2015 Padiglione Italia ed Expo in Città firmano il protocollo di intesa

Padiglione Italia ed Expo in Città firmano il protocollo di intesa

expo in città

expo in cittàL’intenso programma di iniziative di Padiglione Italia per Expo Milano 2015 si arricchisce grazie alla collaborazione con Expo in Città. L’accordo tra Padiglione Italia ed Expo in Città è volto a valorizzare i rispettivi palinsesti eventi e realizzare una campagna di comunicazione congiunta per promuovere al meglio le numerose iniziative che renderanno Milano il centro del mondo durante il semestre espositivo.

Il progetto Expo in Città è un’iniziativa di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano finalizzato a creare un programma integrato di attività ed eventi culturali, turistici e commerciali connessi all’Esposizione Universale.

Expo in Città è un format innovativo nato nel quadro di un’alleanza istituzionale per la Grande Milano. Una partnership operativa pubblico-privato sancita da una convenzione che mette a sistema la preparazione e la promozione degli eventi. Il logo Expo in Città sarà il filo rosso che guiderà cittadini e turisti, dal centro alle periferie all’hinterland, alla scoperta di eventi di qualità culturale e scientifica.

Expo in città è un volano economico importante per la città metropolitana: 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20mila occupati sono l’impatto del Fuori Expo, a partire dalle iniziative di Expo in città, calcolato nel quadro di una ricerca promossa dalla Camera di Commercio e da Expo 2015 SpA e affidata a un team di analisti economici guidato dal professor Alberto dell’Acqua di SDA Bocconi.

A beneficiarne saranno i settori del turismo e della ristorazione, con 1,6 miliardi di produzione aggiuntiva e 18.300 occupati, ma anche il commercio con quasi mezzo miliardo di produzione aggiuntiva e 700 unità di lavoro. Questi impatti sono da considerarsi distribuiti su tutto l’arco dell’anno 2015, con un picco in corrispondenza dei sei mesi dell’evento Expo 2015.

La collaborazione tra Padiglione Italia ed Expo in Città si è già sviluppata in occasione della promozione del progetto Feeding Music. Music for Expo 2015. Il concorso, promosso da Padiglione Italia in collaborazione con Divertimento Ensemble, Sentieri Selvaggi, Mito Settembre e Musica e Comune di Milano, ha visto la partecipazione di numerosi compositori provenienti da tutto il mondo, tra i quali sono stati selezionati 50 giovani musicisti che eseguiranno le proprie composizioni in prima assoluta all’interno degli spazi di Padiglione Italia.

Grazie a questa collaborazione, Padiglione Italia avrà l’opportunità di presentare in anteprima gli eventi in programmazione di Expo in Città. Il protocollo è stato firmato presso il Comune di Milano da Claudio Artusi, Coordinatore di Expo in Città e Cesare Vaciago, Direttore Generale del Padiglione Italia per l’Expo 2015.

Condividi: