Home Studenti Green Master in Energia e bioprodotti da biomassa

Master in Energia e bioprodotti da biomassa

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
chimica verde

chimica verdeIl Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato un Master in Energia e bioprodotti da biomassa, gestione sostenibile dei processi produttivi che avrà inizio il 28 novembre 2014.

Il Master, proposto dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R., si avvale dell’insegnamento di ricercatori del CNR, di docenti universitari esperti nei diversi settori di interesse e di professionisti che operano nella realtà produttiva dell’energia rinnovabile e della chimica verde.

Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di formare professionisti specializzati nella gestione delle biomasse, nella generazione e gestione dell’energia e capaci di affrontare le problematiche connesse alla bioraffineria e alla chimica verde.

Il percorso didattico prevede 320 ore nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato. La nuova edizione prevede inoltre un modulo di attività in laboratorio rivolto alle analisi chimico fisiche della biomassa. Le lezioni distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni, seminari e visite tecniche sono completate da un tirocinio pratico svolto presso aziende e centri di ricerca.

Aziende che operano nel settore mettono a disposizione borse di studio e la possibilità di effettuare presso di loro interessanti stage che potrebbero successivamente trasformarsi in rapporti di lavoro stabile. La sede del corso è presso l’Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R. via Bassini 15 a Milano.

I requisiti di ammissione prevedono Lauree triennali e magistrali delle Facoltà: Agraria e Veterinaria; Biologia, Biotecnologie, Scienze Naturali, Ecologia, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Chimica; Ingegneria Ambientale, Chimica e Meccanica. Un comitato si impegna comunque a valutare l’idoneità della professionalità del candidato. La data di scadenza delle iscrizioni è stata fissata al 12 ottobre 2014.

Condividi: