Home News Rapporto su Patto dei sindaci e programmi per l’energia sostenibile

Rapporto su Patto dei sindaci e programmi per l’energia sostenibile

pubblicato il: - ultima modifica: 11 Aprile 2020
patto dei sindaci

patto dei sindaciÈ stato presentato dal Covenant of Mayors Office il rapporto di controllo del Patto dei Sindaci, da cui si evince che il 42% dei coordinatori si affidano alle agenzie energetiche locali per l’attuazione delle attività previste dai PAES (Piani d’azione per l’energia sostenibile).

In seconda posizione seguono le consulenze private con il 39%, mentre le Università costituiscono solo il 9% del totale, anche se il loro potenziale di sostegno è notevole.

Il principale supporto offerto dalle agenzie energetiche locali ai firmatari del Patto consiste principalmente nella progettazione e gestione dei programmi nazionali per le azioni di energia sostenibile nei comuni e nelle regioni, nonché lo sviluppo di azioni pilota e una cooperazione tra diversi attori del mercato per finanziare l’energia sostenibile attraverso fonti alternative di finanziamenti (fondi privati, EPC, schemi di finanziamenti innovativi e combinati) con l’obiettivo di accrescere gli investimenti in materia di efficienza energetica.

Il rapporto completo sulle attività del Patto dei sindaci e dei programmi di sostegno per le energie sostenibili è disponibile sul sito dell’agenzia.

Condividi: