Home Curiosità Ristorazione biologica: un seminario-laboratorio a Trento

Ristorazione biologica: un seminario-laboratorio a Trento

città: - pubblicato il:
ristorazione biologica

ristorazione biologicaQuali sono le regole e le pratiche che un ristoratore deve seguire per fare ristorazione biologica?

A insegnarle sarà il seminario-laboratorio Il bio è servito!, in programma martedì 21 aprile 2015, dalle ore 9:30 alle 14, a Trento presso il Centro vivaistico in località Casteller (via Zambotti 18).

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto provinciale Ecoristorazione Trentino dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento.

Non basta limitarsi a introdurre qualche ingrediente biologico nel proprio menù per potersi definire ristoratori biologici: esistono in proposito regole precise, in via di recente sviluppo. Il seminario-laboratorio Il bio è servito! mira innanzitutto a illustrare tali regole, aggiornando il partecipante su tutta la normativa di settore e mettendolo nelle condizioni di applicare correttamente la ristorazione biologica, anche allo scopo di certificare tale impegno.

Dopodiché, il seminario-laboratorio focalizzerà sulla relazione tra la domanda e l’offerta di prodotti biologici sul territorio trentino, ragionando sulle possibilità di favorire e ampliare un contatto da molti auspicato ma ancora da pochi attuato. Infine, spazio alla pratica, con il laboratorio di preparazione e degustazione di appetitose ricette biologiche.

Il seminario-laboratorio si rivolge ai ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino (il seminario-laboratorio è valevole come formazione riconosciuta ai sensi del criterio Formazione del disciplinare Ecoristorazione Trentino), tutti gli altri ristoratori interessati alla tematica e tutti gli operatori del settore della ristorazione.

Il seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica si svolgerà martedì 21 aprile 2015, dalle 9:30 alle 12:30, con laboratorio a seguire fino alle 14:00, a Trento in via Zambotti 18 (presso il Centro vivaistico del Servizio Foreste e Fauna Provincia autonoma di Trento in località Casteller). Le iscrizioni sono aperte online fino al 3 aprile.

Condividi: