Home Smart City AutoSvolta, progetto che premia chi si muove in modo sostenibile

AutoSvolta, progetto che premia chi si muove in modo sostenibile

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
autosvolta comune milano

autosvolta comune milanoPromuovere la mobilità sostenibile e incoraggiare i cittadini a cambiare – nei loro spostamenti urbani – le proprie abitudini: è l’obiettivo del progetto AutoSvolta, nato all’interno del’iniziativa europea Empower, che quest’anno vuole promuovere e premiare l’uso della bicicletta, dei mezzi pubblici e della pedonalità.

Ma in che modo premiare i comportamenti virtuosi? Per la seconda stagione di AutoSvolta, Comune di Milano e Amat – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio – i promotori dell’iniziativa di mobilità sostenibile hanno deciso di avvalersi della tecnologia e, in particolare, della gamification (ovvero l’utilizzo di contesti divertenti e in stile gioco per far assimilare meglio le buone abitudini comportamentali).

Attraverso un’apposita App, quindi, i cittadini saranno accompagnati, attraverso dinamiche di gioco e premi, nella scelta di utilizzare la propria auto il meno possibile.

È nato così il concorso a premi AutoSvolta Challenge che ogni mese, sulla base dei punti ottenuti con le sfide proposte dall’App, permette di partecipare all’estrazione di due biciclette, messe a disposizione da diversi negozi di Milano.

Ma i vantaggi per chi volesse – finalmente – abbandonare l’auto per uno stile di movimento più sostenibile non sono finiti: attraverso AutoSvolta Club le imprese, i negozi e tutti gli altri partner dell’iniziativa offriranno sconti ai cittadini che partecipano al progetto.

Condividi: