Home Eco Lifestyle Un mondo sostenibile in 100 foto, per riflettere su sfide e rischi...

Un mondo sostenibile in 100 foto, per riflettere su sfide e rischi ambientali

città: Roma - pubblicato il:
un mondo sostenibile in 100 foto

Un mondo sostenibile in 100 foto è un libro per riflettere su quanto sta accadendo al nostro Pianeta: perdita di biodiversità, cambiamenti climatici, qualità dell’aria sempre peggiore nelle nostre città, fiumi inquinati, povertà, diritti delle donne, ma anche nuove scoperte scientifiche ed economia circolare

Il libro, edito da Laterza e scritto da Enrico Giovannini e da Donato Speroni, fa il punto della situazione delle condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro mondo. Ogni giorno diventa più evidente che per garantire un futuro alla nostra specie dobbiamo preservare l’esistenza di una natura sana e vitale.

Tuttavia, la sostenibilità non riguarda soltanto il rapporto dell’uomo con l’ambiente: l’aumento demografico e la crescita delle legittime aspettative di benessere da parte di tutte le popolazioni, uniti alla diffusa percezione di squilibri inaccettabili nel reddito e nella ricchezza, tendono ad accentuare le tensioni, l’instabilità sociale, la conflittualità.

C’è una risposta a tutto questo? Nel settembre 2015 i governi di 193 nazioni, compresa l’Italia, hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un programma di azione articolato in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da realizzarsi entro il 2030.

Una base comune da cui partire per dare a tutti, e in particolare ai più giovani, la possibilità di vivere in un mondo che non sia degradato, ma sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Un mondo sostenibile in 100 foto fa il punto, attraverso il dialogo tra testi e testimonianze della migliore fotografia documentaria, sullo stato del nostro Pianeta e delle nostre società: un lungo viaggio che parte dall’Alaska, attraversa il deserto africano, passa per l’Italia, e arriva fino in India e America latina.

L’introduzione del libro, destinato soprattutto ai giovani, descrive il percorso necessario per arrivare davvero a un mondo sostenibile, come delineato dall’Agenda 2030 dell’Onu. Un percorso reso possibile dalle fotografie selezionate dalla photo editor Manuela Fugenzi.

Le cento foto, ciascuna accompagnata da un testo, sono raccolte in sei capitoli: Clima ed energia, la questione più urgente; Lotta alla fame e alla povertà; Lavoro ed economia circolare; Sanità e istruzione, pilastri del capitale umano; Salvare il Pianeta, salvare noi stessi; Vivere in pace, decidere insieme.

Condividi: