Home Green Jobs Al via il bando Effetto eco: un aiuto per i progetti sostenibili

Al via il bando Effetto eco: un aiuto per i progetti sostenibili

pubblicato il: - ultima modifica: 15 Giugno 2021
bando effetto eco
Foto di Goran Horvat da Pixabay

È online il bando Effetto eco volto al sostegno delle imprese che intendono muoversi verso la transizione ecologica dei territori. Per richiedere un contributo c’è tempo fino al 31 luglio

Aperto fino al 21 luglio alle ore 17 il bando Effetto eco, un progetto che intende promuovere il lavoro delle imprese in direzione della transizione ecologica dei territori (qui tutte le informazioni).

L’iniziativa, coordinata da Fondazione Cariplo sul territorio lombardo e nelle zone piemontesi su cui opera, sostiene le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale e intende sviluppare modelli più sostenibili.

Per presentare il proprio progetto e richiedere un contributo è necessario fare domanda online accedendo all’area riservata nel sistema informatico della Fondazione.

Una volta completata la fase anagrafica, si deve procedere selezionando il bando di riferimento e compilando i moduli previsti, muniti dei documenti indicati.

La procedura di selezione si articola in due fasi: una prima in cui viene valutata l’adeguatezza formale del progetto in base alle finalità del bando; la seconda a cui possono accedere solo le proposte giudicate idonee.

Le condizioni di concessione dei contributi sono indicate nei Criteri generali per la concessione di contributi, consultabili sul sito della Fondazione.

In merito alla modalità di descrizione del progetto è consigliato non superare le 50.000 battute – spazi inclusi – ed è obbligatorio indicare il contesto progettuale, gli obiettivi della proposta, la strategia d’intervento e l’organizzazione.

Per quanto riguarda invece il discorso economico, ogni aspirante è tenuto a compilare il template excel – scaricabile nell’area riservata – inserendo le spese associate al progetto e illustrando il piano per la copertura delle spese, distinguendo le somme richieste alla Fondazione dagli altri proventi del progetto.

Per informazioni aggiuntive è possibile chiamare il numero verde 800.416.300 dal lunedì al venerdì negli orari 10-13 e 14:30-17:30, oppure consultare la pagina bandi disponibile sul sito dell’associazione.

Effetto eco si inserisce all’interno del più grande progetto Eco comunità che – lanciato da Fondazione Cariplo – intende promuovere uno sviluppo economico sostenibile.

Alla luce dei negativi risvolti registrati dalla crisi pandemica, per ciò che riguarda il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030, la fondazione ha voluto rilanciare l’occupazione green del territorio di riferimento e diffondere modelli di produzione a favore dell’ambiente.

Il bando Effetto eco spiega Noemi Canevarolo, programme officer in area ambiente di Fondazione Cariplo – nasce con la convinzione che gli enti non profit possano giocare un ruolo importante in questo momento cruciale per la nostra economia e società“.

La conoscenza del territorio – continua – e delle sue problematiche ambientali, rendono questi soggetti il punto di partenza per la costruzione di importanti partnership locali orientate alla transizione ecologica“.

Un’occasione per promuovere i progetti ambientali e sostenibili, in vista di un bene futuro condiviso.

Condividi: