Home Imprese Sostenibili L’Italia del sole, iniziativa che promuove l’auto elettrica alimentata da rinnovabili

L’Italia del sole, iniziativa che promuove l’auto elettrica alimentata da rinnovabili

pubblicato il:
automobile elettrica

Far crescere la consapevolezza sulle potenzialità ambientali della mobilità elettrica, alimentata da energie rinnovabili e promuovere la cultura della sostenibilità: il progetto L’Italia del sole di SolarMoving lo fa con un tour italiano e interviste

L’Italia del sole di SolarMoving è un’iniziativa itinerante, a bordo di un’auto elettrica di serie – una Volkswagen Id.4 – alimentata con elettricità proveniente unicamente da fonti rinnovabili, che vuole promuovere i vantaggi della mobilità a emissioni zero e la sostenibilità.

E lo fa attraverso un viaggio di 8 tappe compartecipato, durante il quale, insieme al compagnio di turno si affronteranno temi quali scienza, economia, spettacolo, moda, gastronomia, ambiente e transizione energetica.

Green Planner è media partner dell’iniziativa e seguirà virtualmente le tappe – il tour è partito sabato 31 luglio e continuerà durante il mese di agosto – per poi dare visibilità alle interviste che verranno pubblicate online a  partire da settembre.

Ospiti delle interviste “elettriche” – condotte da Giorgio Pirazzini che insieme a Paolo Melandri ha ideato l’iniziativa SolarMoving – saranno il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli, l’attore e regista Marcello Cesena, il cronista gastronomico del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin, l’economista e professoressa dell’Università della Svizzera italiana Barbara Antonioli, lo stilista di ecouture Tiziano Guardini, il pedopsichiatra Lorenzo Benzi, il fondatore di Rockin’1000 Fabio Zaffagnini e i camminatori dei sentieri d’Italia di Va’ Sentiero e la portavoce di Fridays For Future Italia Martina Comparelli.

Quale modo migliore di dimostrare che la mobilità elettrica è già realtà che un viaggio attarvesro tutta la penisola? E come meglio affrontare le varie sfaccettature della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente che parlare con esperti che ogni giorni si confrontano con questi temi?

Domande retoriche che aiutano però a conoscere i progetti che già oggi portano un cambiamento effettivo nel modo di pensare la produzione, di progettare il riciclo e hanno l’obiettivo di ridurre il nostro impatto sull’ambiente – nei giorni scorsi abbiamo esaurito le risorse che il Pianeta ci mette a dispoisizione per tutto l’anno – e provano che è possiile vivere e produrre in sintonia con l’ecosistema.

Ce lo spiega bene in questa intervista Giorgio Pirazzini, scrittore e giornalista, il cui ultimo libro tratta proprio il tema del viaggio – I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo (Newton Compton 2020).

Le interviste affonteranno il tema della sostenibilità sotto molteplici punti di vista, quelli dei compagni di viaggio di SolarMoving: come la sostenibilità investe il loro campo professionale, come vivono la transizione energetica nel quotidiano, come cambieranno le città, il lavoro, l’industria, la moda e il cibo.

Diffondere la sostenibilità ma anche mostrare che l’automobile elettrica è l’occasione che la tecnologia offre di adottare uno stile di vita più sostenibile e godere di una mobilità senza alcun impatto ambientale, se abbinata a una ricarica da fonti rinnovabili.

Questa è la visione condivisa dai partner dell’Italia del Sole edizione 2021: Plt puregreen – fornitore di energia al 100% rinnovabile – e Volkswagen. Sul sito dell’iniziativa trovate tutte le informazioni relative alle tappe, ai compagni di viaggio e alle tecnologie usate.

Condividi: