Home News GpEcoRun: una gara per veri ecologisti

GpEcoRun: una gara per veri ecologisti

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

gpecorun-2013_kbtzgrNella settimana dedicata alla mobilità sostenibile, Bolzano tiene a battesimo la GpEcoRun, manifestazione Green che nasce per favorire il sano movimento di tutta la famiglia; si terrà nella mattina di sabato 21 settembre la prima tappa della marcia non competitiva di 5 km organizzata in percorsi ad “alta sostenibilità”: piste ciclabili, percorsi verdi, sentieri di parchi e aree protette.

Il format è stato ideato da Edizioni Green Planner con la consulenza dell’EcoIstituto di Bolzano garantendo la minor produzione possibile di anidride carbonica che verrà compensata attraverso la piantumazione di un boschetto dedicato proprio nel Comune dove si terrà l’evento.

Questa marcia non competitiva, infatti, è un Green Event anche perché ai concorrenti saranno segnalate una serie di buone pratiche da adottare per partecipare. Nel dettaglio la marcia non competitiva prevede:

  • la segnalazione di buone pratiche di mobilità sostenibile per informare i concorrenti a utilizzare mezzi il più possibile carbon free
  • l’uso allargato di prodotti certificati come sostenibili
  • l’utilizzo di mezzi di comunicazione soprattutto online
  • la stampa di locandine su carta certificata FSC
  • l’uso di prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta)
  • l’organizzazione di raccolta differenziata in loco
  • la diffusione di informazioni dettagliate ai partecipanti per adottare pratiche a zero impatto ambientale
  • la compensazione della CO2 prodotta attraverso la piantumazione di alberi autoctoni nel Comune che ospita la gara

Il logo della GpEcoRun che simboleggia il passaggio dei concorrenti senza produrre inquinamento è garanzia di un’attività sportiva non competitiva che rispetta l’ambiente. Ed è dedicata a tutti coloro che amano il Green.

// //

Partecipano in qualità di supporter dell’’evento il Comune e la Provincia di Bolzano, Fiera Bolzano. Diverse aziende hanno aderito come sponsor dell’evento: sono le stesse che invieranno una delegazione a partecipare alla gara. Perché la GpEcorun si presta anche come evento che crea partecipazione e armonia tra colleghi.

Ma la GpEcoRun ha anche un altro ambizioso target: quello delle famiglie. Il percorso non competitivo e l’organizzazione della marcia è adatta alla partecipazione di bambini. A questi è poi dedicato un momento ludico e formativo con l’Abbecedario della sostenibilità.

Ricco il pacco gara che ha come caratteristica di essere assolutamente Green oriented. I dettagli logistici sono curati dal prezioso supporto della Uisp di Bolzano in collaborazione con Icab che hanno selezionato i nuovi percorsi ciclabili che si estendono nella zona accanto alla Fiera di Bolzano, sponsor dell’iniziativa e in quei giorni impegnata con la manifestazione Klimamobility.

La GpEcorun di Bolzano partirà, infatti, dal Palaonda di via Galvani per poi estendersi verso la nuova sede Salewa e andare in aperta campagna. Orario partenza: 10:00.

Modalità di iscrizione: sul sito Uisp; sul sito GpEcoRun; in loco (presso la partenza dalle ore 8.00); costi: 5€ a singolo partecipante; 10€ a famiglia (figli minori di 16 anni. Il pacchetto famiglia dà diritto a ritirare solo un pacco gara).

Condividi: