Home News Emergenza idrica in Italia oltre 120 litri di acqua sprecata al giorno

Emergenza idrica in Italia oltre 120 litri di acqua sprecata al giorno

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020

emergenza-idricaLa popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi entro il 2050: 48 nazioni si troveranno ad affrontare la scarsità d’acqua entro il 2025, le malattie legate all’acqua non salubre o alla mancanza d’acqua provocano 3.575.000 morti ogni anno.

Negli Stati Uniti, per esempio, il trattamento non ottimale dell’acqua causa fino a 16 milioni di malattie all’anno e oltre il 22% dell’acqua trattata e distribuita va dispersa. In Italia questo dato supera il 32%, pari a circa 120 litri a testa persi ogni giorno.

Le maggiori inefficienze di rete sono in Puglia e Sardegna, con dispersioni oltre 40% (Fonte ISTAT).

// //

I Paesi industrializzati devono fronteggiare con impegno le inefficienze legate alla gestione dell’acqua. Per questo motivo GE IP ha avviato da alcuni anni una campagna di educazione globale Our Water Counts, mirata a sensibilizzare il pubblico, portare soluzioni collaudate per il settore idrico e contribuire a programmi di pubblica utilità per contrastare una situazione che mette a rischio la risorsa più preziosa del mondo, l’acqua.

GE IP nel quadro del proprio impegno verso il risparmio energetico e l’emergenza idrica, sviluppa soluzioni SCADA e di tecnologie integrate che permettono di raccogliere dati per una completa visibilità in sistemi idrici e gasdotti.

Queste informazioni consentono di migliorare la produttività e la coerenza dei processi, dei costi di manutenzione e consentono di prendere decisioni più intelligenti relativamente alla gestione delle acque. GE IP mira a offrire il maggiore valore economico al mercato e il maggiore valore sociale alla collettività: consente non solo di elevare le prestazioni degli impianti di gestione dell’acqua, ottimizzando le prestazioni e riducendo i costi, ma di intervenire in modo decisivo sulla salvaguardia di una risorsa preziosa per l’uomo quale è l’acqua.

Condividi: