Home Eventi Smart city ed efficienza energetica al primo evento italiano AlpEnMAT

Smart city ed efficienza energetica al primo evento italiano AlpEnMAT

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
JamBite Smart City and Regions

JamBite Smart City and RegionsArriverà in Italia il 3 aprile prossimo, a Legnano, il primo evento italiano Jam Bite (Join Adavanced Meetings on Business, Innovation, Technology, Energy), format pensato e realizzato all’interno del programma europeo AlpEnMAT.

Saranno le smart city e l’efficienza energetica i due temi a guidare i partecipanti che si confronteranno con le nuove sfide che l’attualità lancia alle imprese e alle pubbliche amministrazioni europee.

Il concetto di smart city raccoglie in un quadro di insieme interventi che hanno la finalità di rendere le città più competitive in termini di sostenibilità, di qualità della vita e di funzionamento complessivo. Questo obiettivo si ottiene con una particolare attenzione alle tecnologie, al capitale sociale e a quello ambientale. L’evento della giornata Smart Cities and Regions si focalizza su due ambiti specifici di intervento: la Green Industry, efficienza energetica nell’impresa, e la mobilità elettrica.

L’innescare nuovi processi produttivi basati sul risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse vengono considerati punti di forza per il rilancio competitivo. In questo contesto l’impresa viene considerata come soggetto esperto nell’elaborazione di soluzioni di efficienza energetica per altre aziende, Pubbliche Amministrazioni, condomini.

// //

Con il progetto europeo AlpEnMAT (Alpine Energy Meetings on Advanced Technology) le Agenzie ALOT ed Euroimpresa Legnano scrl hanno organizzato una giornata ricca di momenti di scambio e di approfondimento, finalizzata a creare opportunità di conoscenza reciproca e di business per i soggetti partecipanti.

AlpEnMAT è un progetto co-finanziato dai Fondi FESR attraverso il Programma Spazio Alpino. Il progetto metterà a frutto le esperienze e le reti di relazioni che si sono create tra partner di progetto e aziende coinvolte nei progetti sviluppati nel Programma Spazio Alpino, aiutando le PMI a sfruttare i benefici della nuova e crescente economia delle energie rinnovabili.

AlpEnMAT riunisce le PMI produttrici di tecnologie energetiche con i potenziali acquirenti, con Comuni e Regioni, con i decisori istituzionali e privati, con le istituzioni finanziarie, creando una stabile rete di relazioni orientate al business e allo scambio di conoscenza.

Tutti gli eventi organizzati all’interno del progetto sono caratterizzati da un format innovativo sviluppato appositamente per dare spazio ai soggetti partecipanti, garantendo loro una partecipazione attiva. Di questo sistema di eventi, denominato Jam Bite, fa parte l’appuntamento del 3 aprile 2014 a Legnano.

Cuore di Smart Cities and Regions e degli altri eventi del sistema, sono gli incontri B2B, concreta possibilità per le imprese di conoscere e farsi conoscere, così come una sessione dedicata alle aziende che vogliono rivolgersi a una più ampia platea. Altro importante momento sarà rappresentato dai tavoli di lavoro tematici sui temi dell’efficienza energetica (sia sotto il profilo tecnologico che della finanziabilità degli interventi) e della mobilità nella Smart City, moderati da attori chiave. La conferenza plenaria vedrà invece affrontati gli stessi temi da istituzioni e imprese che hanno già ottenuto grandi risultati e riconoscimenti.

Un evento che nei contenuti nasce dalle imprese, in particolare dalle imprese di Lombardy Energy Cluster che operano nel settore dell’efficienza energetica, con la finalità di sviluppare a livello territoriale una cultura orientata al miglioramento e all’innovazione nell’uso dell’energia e di progettazione di una mobilità più intelligente. La partecipazione del Comune di Brescia, con il suo Progetto Smart City, garantisce una robusta sponda per le tematiche e le discussioni che l’evento stimolerà.

Condividi: