Home Eventi RinnovArte 2014 coniuga l’arte e il rispetto per l’ambiente

RinnovArte 2014 coniuga l’arte e il rispetto per l’ambiente

città: Varese - pubblicato il:
rinnovarte 2014

rinnovarte 2014Dopo il successo della prima edizione, torna RinnovArte 2014, l’evento che coniuga l’arte e il rispetto per l’ambiente, grazie all’incontro tra la storica Associazione dei Liberi Artisti della provincia di Varese ed Elmec Solar, azienda che opera nel campo dell’energia rinnovabile.

RinnovArte 2014 Acqua e fuoco, con il patrocinio di Provincia di Varese e l’Agenzia del Turismo, si svolgerà dal 29 maggio al 20 giugno presso l’Agenzia del Turismo di Varese Palazzina ex Apt e, come anticipa il titolo, il lavoro degli artisti sarà dedicato agli elementi della natura che più rappresentano l’ardore e la purezza.

Opere su tela, sculture e installazioni, realizzate appositamente per la mostra, approfondiranno gli antichi temi che da sempre affascinano l’uomo: da una parte la forza e la potenza del fuoco, uno dei quattro elementi della filosofia greca antica, comunemente associato alle qualità dell’energia, della grinta e della passione; dall’altro l’acqua, elemento fondamentale all’esistenza, simbolo della purezza e della vita e del trascorrere del tempo.

Anche in questa occasione verrà stampato il catalogo/rivista con importanti contributi sul tema e un’ampia sezione dedicata alle opere in mostra, che verrà presentato venerdì 13 giugno alle ore 18:30. Saranno in mostra più di cinquanta opere d’acqua e di fuoco per festeggiare il solstizio d’estate, e confermare la vivacità dell’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese che ha da poco inaugurato la nuova sede in via Osoppo 12 a Varese.

Grazie alla rinnovata collaborazione con la scuola Francesco Baracca di Capolago, il progetto di quest’anno si amplia inoltre con la sezione RinnovArte Junior. Ogni bambino della classe V è stato invitato ad adottare e a riprodurre un’opera della scorsa edizione, Rinnovarte 2013. I loro lavori verranno esposti dal 28 maggio al 22 giugno presso la sede dell’Associazione; la stessa sede che ospiterà, durante i fine settimana, diversi corsi d’arte e di educazione ambientale, rivolti a bambini e adulti. Parte del ricavato delle opere vendute sarà devoluto alla mensa dei poveri della Brunella.

Condividi: