Home News Seminario su eventi smart, sostenibili e rispettosi dell’ambiente

Seminario su eventi smart, sostenibili e rispettosi dell’ambiente

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020
eventi sostenibili

eventi sostenibiliQuando si parla di evento sostenibile si pensa spesso a un evento green ma la ISO 20121, la norma internazionale che certifica la sostenibilità degli eventi nata in occasione delle ultime Olimpiadi di Londra, pone l’impatto ambientale sullo stesso piano dell’impatto economico e sociale che ogni manifestazione, sia essa fieristica, sportiva, culturale, aziendale, inevitabilmente porta con sé prima, durante e dopo il suo svolgersi.

Il seminario di giovedì 17 luglio a Milano, organizzato da ICIM, punto di riferimento in Italia nella certificazione degli eventi, intende illustrare l’importanza di organizzare eventi smart e sostenibili, dagli aspetti pratici, riduzione di sprechi e consumi, uso intelligente della tecnologia, investimenti e risparmio, misurazione dei risultati, miglioramento delle competenze, all’opportunità di trovare soluzioni creative a tutto vantaggio dell’esperienza delle persone e dell’immagine delle aziende.

Il mercato riconosce, infatti, un valore alle aziende e alle organizzazioni che si dimostrano attente verso l’ambiente e responsabili nei confronti delle istanze sociali. Ogni evento, realizzato direttamente o sponsorizzato, è ormai una vetrina dove le aziende hanno l’opportunità di mettere in evidenza coerenza di intenti e aspetti di valore meno conosciuti ma ugualmente importanti per il proprio posizionamento.

Sempre più spesso aziende e sponsor si orientano, dunque, verso agenzie in grado di interpretare correttamente la corrispondenza tra forma e contenuti: la sostenibilità diventa quindi un’opportunità per i meeting planner, soprattutto in questo momento di crisi.

Tra i relatori, Paolo GIanoglio e Federico Pasqui, rispettivamente direttore e responsabile area sistemi di ICIM e George Kazantzopoulos della FISA, Federazione Internazionale di Canottaggio, già nella commissione organizzativa delle Olimpiadi di Atene. Verrà, inoltre, illustrato il caso concreto di un evento che ha scelto di certificarsi secondo la ISO 20121.

La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il convegno L’evento smart si terrà giovedì 17 luglio, dalle ore 17:30 alle 20, presso OPEN More than Books (Viale Monte Nero 6 a Milano).

Condividi: