Home Expo 2015 Expo 2015 aperto il primo tratto del ponte pedonale della Fiera

Expo 2015 aperto il primo tratto del ponte pedonale della Fiera

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
ponte pedonale expo

ponte pedonale expoPrende forma la passerella pedonale che collegherà la nuova uscita della metropolitana fermata di Rho Fiera e la stazione Rho Fiera Milano al sito di Expo 2015.

Il suo primo tratto, 60 metri di lunghezza per 250 tonnellate di peso, è stato messo in posizione nella notte tra il 23 e il 24 agosto, con un intervento che ha impegnato due autogru speciali, due piattaforme aeree e una quindicina di addetti.

Il ponte scavalca ora la stazione ferroviaria di Rho Fiera e i binari di tre linee: la Milano-Varese, la Milano-Novara e la linea ad Alta Velocità Torino-Milano.

Ma si tratta solo del primo tratto della passerella Fiera-Expo, che complessivamente sarà lunga circa 500 metri e convoglierà verso l’Esposizione universale il 30% dei visitatori che, si stima, arriveranno su binario. Nelle prossime settimane saranno assemblati altri due tratti.

L’intera opera dovrebbe essere montata in tre mesi, anche perché la prefabbricazione in officina è già stata conclusa. Dopo novembre si faranno le opere di finitura, dal parapetto al pavimento in resina, e quelle impiantistiche. La passerella sarà conclusa in febbraio e a marzo cominceranno le operazioni per realizzare biglietterie e tornelli.

Condividi: