Home Imprese Sostenibili La settimana europea della mobilità sostenibile fa tappa a Trento

La settimana europea della mobilità sostenibile fa tappa a Trento

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
trento bike sharing e-motion

trento bike sharing e-motionIn Trentino la Settimana europea della Mobilità, European Mobility Week, è iniziata sabato scorso 13 settembre e proseguirà fino al 22. L’assessorato alle infrastrutture e ambiente trentino guidato da Mauro Gilmozzi ha, già da tempo, sposato la mobilità sostenibile e incentivato il trasporto pubblico urbano con mezzi decisamente eco-sostenibili: le biciclette.

Sono circa duecento quelle a disposizione di chi intende abbonarsi al trasporto pubblico urbano su due ruote. Una buona parte sono city bike e molte, invece, sono e-bike vale a dire biciclette con motore elettrico e quindi con pedalata assistita.

Sabato 20 settembre in piazza Mostra a Trento, dalle 10 alle 18 numerosi stand saranno allestiti in collaborazione con il comune di Trento, associazioni e operatori di settore per promuovere la mobilità sostenibile. Nel pomeriggio dalle 14 alle 17, si potranno provare gratuitamente le biciclette elettriche. Uno stand curato dal personale dell’assessorato fornirà tutte le informazioni necessarie per abbonarsi, a 15 euro all’anno, al servizio di trasporto pubblico urbano a due ruote e per conoscere il progetto di bike-sharing (condivisione delle biciclette, spesso indicate come servizio di bici pubbliche) denominato e-motion.

Nel capoluogo trentino ci sono 12 ciclostazioni dove poter prelevare la bicicletta. A Rovereto le ciclostazioni sono 13 e a Pergine, 7. Spostarsi in bicicletta è più facile e veloce, più sano e pulito, più economico e sostenibile.

Abbonarsi al progetto di trasporto pubblico su due ruote e.motion è facile: le modalità sono specificate online. Le stesse informazioni e operazioni di abbonamento o di attivazione della propria smart card si possono ottenere nelle stazioni di Trentino trasporti esercizio. Sabato pomeriggio 20 settembre dalle 14 alle 17, in piazza Mostra a Trento, il personale dell’assessorato sarà a disposizione della cittadinanza per dare informazioni e per il prestito e prova gratuita delle e-bike. Dopo quanto attivato dall’assessorato di Mauro Gilmozzi sabato scorso 13 settembre sia a Rovereto, sia a Pergine, continuano, anche in questi giorni, le iniziative per la Settimana della Mobilità.

Condividi: