Home Imprese Sostenibili PinPas, Italia in prima linea contro gli sprechi alimentari

PinPas, Italia in prima linea contro gli sprechi alimentari

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
spreco di cibo pinpas

spreco di cibo pinpasL’Italia è in prima linea contro gli sprechi alimentari. Lo dimostrano i diversi impegni presi soprattutto dal governo per cercare di contrastare le cattive abitudini dentro e fuori casa. Una battaglia importante visto che solo lo spreco alimentare domestico in Italia vale oltre 8 miliardi di euro, circa mezzo punto di Pil.

Per questo il ministero dell’Ambiente ha promosso il Pinpas, Piano Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, con la collaborazione organizzativa di Last Minute Market.

Il Piano prevede dieci misure per battere lo spreco in Italia: dalle vendite con ribasso del cibo prossimo a scadenza alla donazione dei prodotti invenduti, dagli accordi volontari con le imprese della ristorazione/distribuzione all’introduzione di criteri premianti negli appalti pubblici dei servizi di ristorazione collettiva per chi distribuisce gratuitamente le eccedenze.

Pinpas avrà sessioni periodiche di verifica dei risultati raggiunti e sarà il portato di un’elaborazione realizzata attraverso la Consulta composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese.

Per approfonsire l’argomento si consiglia l’articolo Alimenti: da piano nazionale a protocollo di Milano, l’Italia è contro spreco pubblicato da Adnkronos.

Condividi: