Home News Cosa fare dei rifiuti tecnologici? Lo dice un’App

Cosa fare dei rifiuti tecnologici? Lo dice un’App

pubblicato il: - ultima modifica: 10 Agosto 2020
riciclo rifiuti tecnologici

riciclo rifiuti tecnologiciCome gestire correttamente i rifiuti tecnologici presenti nelle proprie abitazioni è un tema che accomuna ogni cittadino consapevole e, a tale proposito, ERP Italia propone due nuovi e importanti strumenti: una nuova app dedicata ai consumatori e un sito web completo di indicazioni e istruzioni esaurienti.

Nata con l’obiettivo di continuare a educare i cittadini sull’utilità del riciclo e sui comportamenti che ciascuno di noi può adottare per un recupero consapevole, ERP Green Challenge App rappresenta uno strumento innovativo attraverso il quale il sistema collettivo mette a disposizione una modalità pratica e veloce per individuare il centro di raccolta più vicino alla propria abitazione.

Utilizzabile con smartphone, tablet e PC, la nuova app rappresenta un altro step importante nel percorso di sensibilizzazione che il sistema collettivo sta portando avanti con l’obiettivo di diffondere, sul territorio nazionale, la cultura del riciclo per una corretta gestione dei rifiuti.

Inoltre, è già online il nuovo sito internet di ERP Italia, filiale italiana dell’organizzazione paneuropea dedicata alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori e pannelli fotovoltaici.

Completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nei servizi, il sito di ERP Italia è il posto giusto dove informarsi sul modo corretto per liberare le nostre case dall’ingombro degli elettrodomestici che non usiamo più o delle pile che hanno esaurito la loro carica senza danneggiare l’ambiente e senza sprecare risorse riutilizzabili.

Con il restyling, infatti, il sito è stato dotato di una veste grafica piacevole e lineare che agevola la navigazione e l’accesso alle informazioni. Il menu principale nella home page, per esempio, fornisce indicazioni facili da interpretare sui temi trattati nelle diverse sezioni, affidando l’indirizzamento più dettagliato a comodi sottomenu a tendina.

Una particolare cura è stata prestata ai contenuti, organizzati in modo razionale per fornire informazioni chiare e aggiornate sul funzionamento del sistema nazionale di raccolta e trattamento.

Da quest’ultimo punto di vista, è di massima utilità la sezione Come riciclare, dedicata soprattutto ai privati cittadini, che risponde a domande basilari come i buoni motivi per cui il riciclo è una pratica eticamente, economicamente ed ecologicamente corretta, cosa riciclare e a chi affidare i nostri rifiuti tecnologici affinché non pesino sulle prossime generazioni e sul futuro del pianeta.

All’interno della sezione sono presenti indicazioni utili sui luoghi in cui consegnare i materiali tra i quali i rivenditori locali e i centri di raccolta comunali. Inoltre, all’interno dell’area, è possibile consultare le informazioni relative agli eventi organizzati da ERP Italia che comprendono attività educative e di sensibilizzazione promosse dal Sistema Collettivo sul territorio.

Un’area didattica rivolta ai più piccoli permette, invece, di coinvolgere sul tema anche i bambini, mettendo a disposizione disegni da colorare, giochi e quiz dedicati al tema del riciclo. Infine, per i cittadini particolarmente attenti, è disponibile un glossario con i termini utili e una sezione riservata alle domande degli utenti, in cui è possibile rivolgere i propri dubbi a ERP Italia.

Condividi: