Home Eco Lifestyle Il concorso i-NOVO premia l’innovazione industriale

Il concorso i-NOVO premia l’innovazione industriale

città: - pubblicato il: - ultima modifica: 13 Gennaio 2016
i-novo awards

i-novo awardsIl concorso i-NOVO di DirectIndustry premierà i prodotti che si distinguono in termini di innovazione e che rappresentano lo stato dell’arte del settore industriale. I-NOVO evidenzierà i prodotti migliori tra quelli esposti al salone professionale EMO dividendoli in tre categorie.

La categoria i-NOVO Design è riservata ai prodotti che si distinguono per la loro originalità. I prodotti presentati in questa categoria dovranno avere un design di tendenza, essere unici dal punto di vista estetico, essere particolarmente ergonomici o offrire risposte efficaci a problematiche emergenti.

La categoria i-NOVO Eco è invece la categoria che raggruppa i prodotti che presentano un impatto ambientale ridotto o inesistente. Saranno ammessi a questa categoria i prodotti con un’energia grigia ridotta, ossia quei prodotti il cui processo di fabbricazione è ecosostenibile, e quelli realizzati in materiali biodegradabili o riciclabili. I prodotti di questa categoria dovranno fornire anche delle garanzie ecologiche a lungo termine, come bassi consumi energetici o un’alimentazione a energie rinnovabili, nonché un ciclo di vita ecocompatibile.

Per finire, rientrano nella categoria I-NOVO Tech Award i prodotti che si distinguono dagli altri dal punto di vista tecnologico. Rientrano in questa categoria i prodotti che si avvalgono di una tecnologia mai usata prima, quelli il cui processo di fabbricazione, automatico o manuale, è tecnologicamente innovativo, nonché i prodotti che, grazie all’uso di nuovi materiali o di tecnologie di punta, si distinguono per un migliore design.

Infine, potranno concorrere in questa categoria anche tutti quei prodotti che, pur sfruttando tecnologie già esistenti, ne trasferiscono l’applicazione ad altri settori, che concentrano più tecnologie in un unico prodotto o che nascono da un concetto assolutamente rivoluzionario.

Il concorso i-NOVO Awards è aperto ai fabbricanti dei diversi settori industriali: macchine utensili, altre macchine, informatica industriale (tra cui, per esempio, FAO e CFAO), metrologia e robotica.

Le candidature dovranno pervenire entro la mezzanotte del 13 settembre 2015. Per presentare la propria candidatura e avere maggiori dettagli su questa operazione basta visitare il sito web del premio. L’accettazione delle candidature a una delle tre categorie del concorso rimane a discrezione della commissione di esperti di DirectIndustry.

I vincitori saranno annunciati il 13 ottobre. Il vincitore di ogni categoria riceverà un premio.

Condividi: