Home Eventi Human Factory, il rapporto tra ricerca scientifica e società civile

Human Factory, il rapporto tra ricerca scientifica e società civile

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
human factory day

human factory dayFondazione Triulza ha organizzato Human Factory, primo evento dedicato al rapporto tra ricerca scientifico-tecnologica e società civile.

Un’intera giornata di iniziative, progettate con il coinvolgimento di università, centri di ricerca, realtà del terzo settore, per stimolare collaborazioni e progettualità future.

Insieme al suo network di 67 organizzazioni, Fondazione Triulza è impegnata già dalla fine di Expo 2015 per realizzare nel sito un Parco per l’Innovazione Sociale. Il primo passo concreto in questa direzione è stata la nascita di Human Factory, luogo in cui promuovere nuove progettualità e partnership tra organizzazioni della società civile ed enti di ricerca.

Human Factory Day, obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di stimolare un rapporto circolare tra ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile; contribuire a far emergere dall’ambito sociale domande di ricerca; favorire l’applicazione dei risultati della ricerca scientifico-tecnologica in tutti gli ambiti della vita; facilitare la contaminazione tra mondi diversi e promuovere best practice in chiave europea e, infine, promuovere partnership strategiche tra la rete di organizzazioni di Fondazione Triulza e gli attori coinvolti nello sviluppo di un polo internazionale di ricerca nell’ex area Expo.

Per questo per il prossimo 9 maggio Fondazione Triulza ha organizzato un’intera giornata di iniziative con il coinvolgimento di università e centri di ricerca e con la collaborazione di realtà del terzo settore da tutta Italia, che hanno proposto 40 progetti da presentare durante l’evento.

Nell’area espositiva di Cascina Triulza saranno inoltre stati presentati progetti del mondo della ricerca che potrebbero essere applicati in ambito sociale. Sono, inoltre, previsti momenti di incontro e di confronto informali.

Condividi: