Home Imprese Sostenibili Migliori prestiti da privati online per la riqualificazione energetica

Migliori prestiti da privati online per la riqualificazione energetica

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
prestiti online tra privati

prestiti da privatiAnche attraverso le piattaforme online per i prestiti da privati si può richiedere un finanziamento per i lavori di riqualificazione energetica di un immobile.

Per finanziare i lavori di riqualificazione energetica del proprio immobile si può sperimentare una nuova soluzione di finanziamento, chiamata social lending. Si tratta di uno strumento sbarcato di recente in Italia (introdotto con il d.lgs 11/2010 del 27 gennaio 2010) che consente di ricevere del denaro da privati attraverso l’accesso a piattaforme online. Noti anche con l’espressione peer-to-peer, i prestiti da privati online stanno progressivamente guadagnando terreno anche nel nostro Paese.

Per facilitare l’erogazione di prestiti tra privati, sono state create delle piattaforme online che mettono in contatto investitori e richiedenti, eliminando l’intermediazione delle banche. In questo modo, i tassi d’interesse e le spese di gestione scendono e i prodotti creditizi proposti sono più vantaggiosi e convenienti.

Per valutare l’efficacia e le possibilità di impiego di queste soluzioni di finanziamento per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica abbiamo quindi chiesto il parere degli esperti del comparatore online SuperMoney. Grazie alla loro consulenza abbiamo potuto selezionare le migliori offerte di queste piattaforme per la riqualificazione energetica.

Migliori prestiti da privati online: la piattaforma italiana Prestiamoci

L’azienda milanese Agata S.p.a. ha deciso, qualche anno fa, di aprire una piattaforma di prestiti da privati online chiamata Prestiamoci. Questo sito è regolamentato dalle disposizioni della Banca d’Italia, dal Testo Unico Bancario (TUB) e dalle normative contro l’antiriciclaggio. Le condizioni previste per il prestito personale sono molto conveniente, anche se non tutti quanti possono accedervi.

Infatti, può richiedere un finanziamento attraverso Prestiamoci chi ha:

  • un’età tra i 24 e i 75 anni
  • la cittadinanza italiana
  • un’anzianità di lavoro di almeno 6 mesi per i dipendenti e di almeno 24 mesi per gli autonomi
  • un conto corrente aperto da più di 6 mesi
  • una buona storia creditizia

Il prestito Prestiamoci finanzia da 1.500 a 25.000 euro da rimborsare in 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Se vengono richiesti 10.000 euro per finanziare i lavori di riqualificazione energetica, da rimborsare in 4 anni, viene proposto un TAN fisso del 4,99% e un TAEG del 7,75%: sarà quindi da restituire un importo totale di 11.604,48 euro in rate da 241,76 euro.

Migliori prestiti da privati online: l’offerta della recente Smartika

Un’altra piattaforma di prestiti da privati online italiana, aperta solo nel 2012, è Smartika. Anche questa è autorizzata e vigilata dalla Banca d’Italia è permette di prestare denaro attraverso il suo sito a chiunque abbia più di 18 anni, abbia un codice fiscale e un conto corrente italiano. Chi vuole, può investire fino a 50.000 euro.

Il prestito Smartika eroga una cifra compresa tra 1.000 e 15.000 euro, da ripagare in 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Per richiederlo bisogna soddisfare questi requisiti:

  • avere un’età tra i 18 e i 75 anni
  • avere la residenza in Italia
  • avere un reddito dimostrabile
  • avere un conto corrente bancario o postale

Smartika traccia un profilo del richiedente e calcola il suo merito creditizio, sulla base del quale decide se erogare o meno il prestito e quale tasso di interesse applicare. Questo viene anche influenzato dalle richieste dei prestatori.

Richiedendo a Smartika un finanziamento per la riqualificazione energetica da 10.000 euro in 4 anni, viene proposto un TAEG del 6,8%. Di conseguenza, l’importo totale da restituire sarà di 11.505,39 euro in rate mensili da 237,70 euro.

Migliori prestiti da privati online: l’offerta della multinazionale Younited Credit

Una delle principali piattaforme di prestiti da privati online è Younited Credit, una multinazionale con sede in Francia dove vanta più di 30.000 clienti e prestiti per 300 milioni di euro. Il prestito Younited Credit eroga fino a 40.000 euro, da restituire in minimo 2 anni e massimo 5 anni. Può essere richiesto da chiunque abbia un’età tra i 18 e i 75 anni, sia residente in Italia e abbia una posizione finanziaria solida.

Richiedendo un prestito di 10.000 euro per finanziare i lavori di riqualificazione energetica, Younited Credit propone un TAN fisso del 5,18% e un TAEG del 6,19%. L’importo totale da restituire sarà quindi di 11.029,92 euro attraverso 48 rate mensili da 229,79 euro.

Dunque le soluzioni per ottenere prestiti da privati non mancano e da oggi anche i risparmiatori italiani dall’animo green potranno sperimentare la convenienza e l’affidabilità di queste soluzioni di finanziamento alternative.

Condividi: