Home Eventi Residenze d’artista, parte il bando annuale

Residenze d’artista, parte il bando annuale

città: Brescia - pubblicato il:
residenze d'artista

residenze d'artistaL’Accademia di Belle Arti di Brera in collaborazione con la Fondazione Isola Comacina e il Comune di Tremezzina promuove ogni anno un Bando Internazionale per Residenze d’Artista con sede sull’Isola Comacina.

Gli artisti selezionati tramite il bando sono accolti nella suggestiva e prestigiosa Casa per Artisti in stile Razionalista, parte di un complesso progetto architettonico realizzato negli anni ’30 dall’architetto Pietro Lingeri.

Il bando per le residenze d’artista mira a promuovere e a incentivare gli scambi nazionali e internazionali degli artisti, offrendo uno spazio di lavoro, di ricerca e di riflessione, creando occasioni di contatto tra artisti di diverse provenienze e con le realtà del territorio.

L’obiettivo è quello di attivare contaminazioni culturali e nuove opportunità di relazione con il sistema dell’arte allo scopo di istituire relazioni anche al di là del periodo di residenza, e aprire le comunità ospitanti alla conoscenza dell’arte contemporanea.

L’edizione 2016 delle residenze d’artista si terrà dal 29 maggio al 15 settembre. Ciascuna residenza degli 8 artisti selezionati quest’anno durerà 11 giorni.

Gli artisti selezionati sono: Emanuele Becheri, Italo Bressan, Marco Cardini, Paola Di Bello, Silvia Naddeo, Emilio Nanni, Anna Roberti e Francesca Zoboli.

Condividi: