Home Eco Lifestyle Ambrogio basta chiedere: il nuovo city service hub del Comune di Milano

Ambrogio basta chiedere: il nuovo city service hub del Comune di Milano

pubblicato il:
ambrogio basta chiedere

Alcune edicole milanesi, grazie al progetto Ambrogio Basta Chiedere! e a una piattaforma digitale, creata ad hoc, stanno sperimentando un nuovo servizio per interfacciarsi in maniera nuova con i propri clienti offrendo anche altri servizi.

L’innovazione nasce dalla crisi della vendita dei giornali, che ha fatto sì che, negli ultimi cinque anni, il numero di edicole in una città come Milano sia calato di oltre il 30% (dall’anno 2012 hanno cessato l’attività complessivamente 368 rivendite); dalla necessità è nata però una grande opportunità: offrire e vendere altri servizi.

Sul territorio milanese sono presenti 632 rivendite di giornali e riviste, di cui 503 esclusive e 129 non esclusive, capillarmente distribuite nelle zone centrali e periferiche presso negozi, supermercati, ospedali, mezzanini delle metropolitane, stazioni ferroviarie, chioschi su aree private e su aree pubbliche.

L’obiettivo del progetto Ambrogio Basta Chiedere!” ha spiegato l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajaniè quello di far tornare le edicole e gli edicolanti a essere un valido punto di riferimento in ogni quartiere della città. Spazi dove i cittadini possano trovare tutte le informazioni per vivere la città o accedere ai servizi più diversi per risolvere e dare rapide risposte ai piccoli problemi quotidiani“.

Le edicole diventano così dei veri e propri City Service Hub!

Il progetto nasce dalla collaborazione tra La Società Umanitaria, Faen Consulting, con il patrocinio del Comune di Milano, volto ad affiancare alla normale attività di vendita di quotidiani e riviste delle edicole una capillare rete multi-servizi capace di far evolvere la figura dell’edicolante in un moderno e fidato portiere di quartiere a disposizione dei bisogni e delle necessità degli abitanti.

Il cuore di Ambrogio Basta Chiedere! è una piattaforma informatica che funziona come un vero e proprio social network di quartiere e, allo stesso tempo, come un valido motore di ricerca che mette in contatto chi ha un’esigenza con chi può offrirne la soluzione. Alla piattaforma si possono iscrivere persone fisiche e figure professionali: dai piccoli artigiani alle partite Iva e chiunque voglia mettere la propria professionalità a disposizione dei bisogni dei singoli cittadini.

Chi utilizza Ambrogio Basta Chiedere! potrà gestire in totale autonomia la propria registrazione, le ricerche e il contatto con i fornitori di servizi attraverso qualsiasi device.

L’innovazione che si aggiunge è la possibilità di rivolgersi direttamente al proprio edicolante di fiducia che si occuperà della registrazione, della ricerca e del contatto del professionista certificato, in sintonia con le singole necessità del cliente.

Condividi: