Home Agricoltura e Bio BioCH4nge, accordo tra Gruppo AB e Tecno Project Industriale per innovare nel...

BioCH4nge, accordo tra Gruppo AB e Tecno Project Industriale per innovare nel biometano

città: Milano - pubblicato il:
bioch4nge

Il Gruppo AB di Orzinuovi (Bs) e la Tecno Project Industriale di Curno (Bg) hanno annunciato BioCH4nge, un accordo di innovazione per la produzione di biometano: la collaborazione riguarderà la progettazione, la costruzione, l’installazione e la manutenzione degli impianti.

Il biometano è una fonte di energia rinnovabile, fondamentale per consentire il passaggio da una economia basata sui carburanti fossili a una più sostenibile.

Contiene almeno il 95% di metano, deriva da biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse e può essere immesso nella rete del gas naturale oppure trasportato come gas compresso o liquido e utilizzato per riscaldamento, usi domestici, autotrasporto o ulteriori impieghi nell’industria.

BioCH4nge, le nuove soluzioni integrate per il biometano

BioCH4nge sarà disponibile in taglie standardizzate da 500 e 1000 Nm3/h, complete di sistemi di pre-trattamento associabili agli impianti biogas esistenti e integrabili con possibili estensioni legate alla liquefazione del gas e alla valorizzazione della CO2. Ulteriori soluzioni di diversa dimensione potranno essere realizzate su misura sia per il mercato italiano che internazionale.

L’accordo consente di unire i punti di forza delle due aziende per cogliere le opportunità di rilievo nel mercato del biometano. L’unione delle competenze ingegneristiche, industriali e operative di TPI e AB è una scelta mirata per offrire le migliori tecnologie e know-how a clienti esistenti e nuovi del mercato agricolo.

TPI contribuisce con la propria esperienza e tecnologia nel trattamento del gas (CH4, CO2), in particolare con l’impiego di membrane. AB contribuisce con la capacità di industrializzare impianti complessi, di monitorarli e assisterli per tutta la vita con servizi di manutenzione capillari ed efficaci.

Le applicazioni a biometano sono sinergiche con gli impianti a biogas (settore in cui il Gruppo AB è attivo da decenni, con centinaia di impianti) e rappresentano un’opportunità tecnico-industriale di sviluppo in linea con le richieste del mercato.

Questa partnership consentirà di fornire delle soluzioni ad alta efficienza in ottica di sostenibilità ambientale. Inoltre, potrà allineare le esigenze delle aziende agricole e di allevamento all’evoluzione dell’incentivazione sulla produzione di energia rinnovabile e alle nuove regolamentazioni sul biometano.

Condividi: