Home Eco Lifestyle Progetto del parco di Porto di Mare, ottimo ma si risolva il...

Progetto del parco di Porto di Mare, ottimo ma si risolva il problema tossicodipendenza

città: Milano - pubblicato il:
parco porto di mare milano

Riceviamo e pubblichiamo il commento dell’ex parlamentare Paolo Cova a proposito del parco Porto di Mare a Milano che definisce ottimo il progetto ma chiede alla Regione Lombardia di risolvere il problema della tossicodipendenza nell’area.

Si è tenuto ieri sera nel quartiere del Corvetto l’incontro in cui Italia Nostra ha presentato ai cittadini il progetto di recupero dell’area parco di Porto di Mare.

Un lavoro intenso che in questo primo anno ha consentito di ripristinare ampie parti di territorio. Restano alcune criticità, ma sono ormai limitate a pochi ettari, rispetto ai 65 di tutto il parco” commenta Paolo Cova, ex parlamentare ed esponente del Pd, presente all’incontro.

Ho trovato poi molto positivo il lavoro di pulizia che è stato fatto e che ha riportato alle origini il grande valore ambientale, naturalistico e di pregio del parco Porto di Mare” aggiunge CovaCon la fame di verde che abbiamo in città, non può che essere un ottimo progetto, anche se ora va valorizzato: è necessaria un’opera di sensibilizzazione dei cittadini che possono fruire dell’area verde e godere di uno spazio ricco di biodiversità“.

Sicuramente, però, per l’ex deputato Pd non bastano un ottimo progetto e una zona di pregio: “In questa situazione, con una parte di Porto di Mare soggetta a problematiche di ordine pubblico come quelle del boschetto della droga, serve anche un intervento serio di prevenzione e di assistenza sul tema della tossicodipendenza. E in questo caso bisogna chiamare in causa direttamente Regione Lombardia, attraverso l’Ats“.

Italia Nostra e il parco Porto di Mare

A partire dal 1974, il Centro Forestazione Urbana è il centro operativo dell’associazione Italia Nostra che quotidianamente si occupa della cura del verde urbano: Boscoincittà, Cava Ongari e Porto di Mare.

A Milano, in zona Corvetto (MM Porto di Mare) sta nascendo un nuovo parco. Da ottobre 2017 il Comune di Milano con Italia Nostra e il suo centro Forestazione Urbana sono impegnati nei lavori di riqualificazione: una grande scommessa per l’amministrazione e per l’associazione.

Condividi: