Home Green Jobs Cleantech Camp, un programma di accelerazione per le startup dell’energia

Cleantech Camp, un programma di accelerazione per le startup dell’energia

pubblicato il:
cleantech camp
foto di Anastasia Zhenina (Unsplash)

Un programma di accelerazione e tutoring rivolto a nuovi progetti e a startup che si occupano di energia: Cleantech Camp vuole facilitare la transizione energetica di cui l’Europa ha bisogno

Portare un contributo allo sviluppo di tecnologie green che aiutino la transizione energetica in Europa: è stata lanciata la quinta edizione di una chiamata all’azione di innovatori, imprenditori e giovani che vogliono sviluppare idee creative nel campo delle energie rinnovabili e green.

Il Cleantech Camp è un programma dedicato a idee e startup nel settore delle energie pulite, rivolto a candidati e imprenditori di tutta Europa, che si svolgerà tra Lisbona, Madrid e Barcellona, a sostegno dell’imprenditorialità nel campo energetico con l’obiettivo di trasformare i progetti in realtà imprenditoriali.

L’iniziativa si propone di promuovere l’open innovation tra i soggetti partecipanti, per generare un ecosistema di idee che andrà a beneficio sia delle grandi imprese, sia di quelle emergenti.

Le iscrizioni per partecipare al programma possono essere effettuate online entro il 1° marzo. Tra le iscrizioni ricevute verranno selezionati i quindici progetti che verranno inseriti nel Cleantech Camp 2020.

Gli imprenditori partecipanti dovranno sviluppare un piano preliminare per un possibile progetto pilota, in base alle richieste avanzate dalle aziende che guidano il programma. Dopo che i partecipanti avranno presentato il progetto iniziale, i partner del programma selezioneranno e finanzieranno i migliori quattro.

I progetti selezionati parteciperanno a un programma di accelerazione che si svolgerà a Barcellona, Madrid e Lisbona da marzo a giugno. Il programma abbina formazione, workshop specializzati condotti da esperti del settore e eventi di networking.

Il progetto vincitore sarà proclamato durante l’evento finale e riceverà 20.000 euro, mentre il secondo e il terzo riceveranno 5.000 euro. Nell’edizione dello scorso anno, Cleantech Camp ha dato particolare importanza alla realizzazione di progetti pilota.

L’iniziativa è stata promossa da EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e dal Comune di Lisbona.

Condividi: