Home Agricoltura 4.0 Migliorare la produzione di Pasta Armando con l’intelligenza artificiale

Migliorare la produzione di Pasta Armando con l’intelligenza artificiale

pubblicato il:
pasta armando - intelligenza artificiale

Sfruttare la data scienze e l’intelligenza artificiale per migliorare la pianificazione produttiva: la soluzione adottata da Pasta Armando

Il banco di prova per l’economia terrestre – una volta superata questa pandemia sanitaria – sarà rappresentato dalla capacità di produrre cibo a sufficienza per tutti, senza sacrificare le risorse naturali.

La previsione di crescita della popolazione nei prossimi anni, infatti, ci porta a immaginare un futuro con oltre 10 miliardi di persone; cosa che rende impraticabile un sistema produttivo, soprattutto in campo agricolo, che continui ad applicare le attuali tecniche.

La catena alimentare è già sofferente a causa dei cambiamenti climatici e per una sempre più limitata disponibilità di risorse idriche; ecco perché è necessario ricorrere alla tecnologia, per produrre meglio ma anche per pianificare meglio la produzione.

Come sta facendo De Matteis Agroalimentare, azienda campana meglio conosciuta per il suo marchio Pasta Armando, che grazie a una soluzione matematica, sviluppata dalla società di data science Ammagamma potrà aumentare l’efficacia della sua previsione della domanda di mercato.

La previsione della demand generation è molto complessa, sia per il numero di articoli gestiti sia per la diversificazione e la variabilità dei mercati odierni. Ecco perché De Matteis Agroalimentare ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale e la tecnologia per ottimizzare i processi di pianificazione della produzione, attraverso l’elaborazione dei dati per creare modelli previsionali.

Proprio per far fronte a questa esigenza è intervenuta Ammagamma che ha implementato la soluzione di demand forecasting con l’obiettivo di migliorare le strategie e i processi di produzione.

Con la soluzione di previsione della domanda di mercato sviluppata si potrà migliorare la stima di un buon 30-50%, a seconda della tipologia di prodotto; inoltre sarà possibile ottenere un aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle esigenze del mercato, un servizio più efficiente per la clientela, migliori processi di produzione e un’ottimizzazione della logistica.

De Matteis Agroalimentare è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro che serve il mercato domestico e quello internazionale, in particolare Europa, Stati Uniti e Asia, esportando in oltre 40 Paesi.

Condividi: