Home Green Jobs Esperti di ceramica: a Faenza un diploma in design e progettazione

Esperti di ceramica: a Faenza un diploma in design e progettazione

design ceramica
Immagine da Depositphotos

Fino al 13 novembre è possibile valutare e iscriversi al corso che porta al Diploma Accademico di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi. Si tratta di un percorso equipollente a una Laurea in design Lm12, che consente l’iscrizione ai master di secondo livello e ai dottorati.

Il distretto industriale della ceramica di Faenza è forse uno dei più importanti e creativi al mondo. A chi fosse interessato a questo settore segnaliamo la possibilità di iscriversi al corso di studi dell’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) che porta al Diploma Accademico di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi.

Si tratta di un percorso equipollente a una Laurea in design Lm12, che consente l’iscrizione ai master di secondo livello e ai dottorati. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 novembre 2023 (numero massimo 30 studenti).

Il corso ha una durata biennale e consiste nello studio del prodotto e nella sperimentazione con materiali innovativi. Al termine del percorso accademico, i diplomati saranno in grado di acquisire:

  • conoscenze e competenze progettuali e professionali per la regia di progetti di elevata complessità che coinvolgono più contributi specialistici
  • capacità di sviluppare attività di ricerca e sperimentazione orientate a innovare prodotti, processi e servizi, considerando le implicazioni economiche e sociali
  • consapevolezza critica rispetto alle conseguenze del progetto, in termini di responsabilità sociale ed etica e di sensibilità ai temi ambientali, collegate alla professione e al ruolo del designer
  • gli strumenti tecnologici necessari negli ambiti specifici di competenza
  • capacità di comunicare il proprio progetto nonché le conoscenze e le ragioni a esso sottese
  • una preparazione utile a creare figure professionali di spiccata flessibilità nell’industria del design e nel settore della formazione

Previsti numerosi laboratori di modellistica dedicati ai diversi corsi di progettazione, dai materiali ceramici al legno, ai metalli a quello per i polimeri.

Isia di Faenza opera per favorire lo sviluppo e l’innovazione di prodotti, di sistemi e servizi, ponendo particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, alle risorse naturali e alla sostenibilità come modello di vita con spazi dedicati alle attività laboratoriali, fiore all’occhiello dell’istituzione faentina, tra le scuole universitarie con il maggior numero di laboratori, suddivisi per materiali e tecniche.

Previsti anche tirocini Erasmus e  rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca, la partecipazione a bandi di concorsi internazionali.

Nata nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, con una forte vocazione verso la ceramica, l’Isia di Faenza negli anni ha allargato la propria sfera d’azione a tutta la complessa area del Design di prodotto e della comunicazione, improntando la didattica progettuale verso la ricerca e la sperimentazione tecnologica avanzata anche nel settore ceramico e aprendo la didattica verso le nuove forme di comunicazione a supporto dell’ambito produttivo e dell’altissima tradizione che caratterizza la città di Faenza.

Crediti immagine: Depositphotos

Condividi: